Giovedì, 25 Aprile 2024

Tutti gli eventi

Oversound Music Festival 2022

Madman e Rancore a Lecce

Quando
il 16 agosto 2022 alle ore 21:00
Locandina
Locandina

I rapper Madman e Rancore saranno i protagonisti del prossimo concerto, martedì 16 agosto, targato Oversound Music Festival 2022, nella ormai usuale location del Pala Live di Piazza Palio a Lecce.

Il grottagliese di nascita, classe 1988, Pierfrancesco Botrugno, in arte Madman, è considerato uno degli esponenti più talentuosi del rap Italiano. Dopo i primi mixtape e l’album autoprodotto “Escape from Heart”, nel 2011 inizia una collaborazione con Gemitaiz, sfornando il mixtape “Haterproof” (2011), l’EP “Detto Fatto” (2012) e gli album “Kepler” (2014) e “Scatola Nera” (2019). Nel 2013, poco prima della firma con Tanta Roba Label, rilascia in free-download “MM Vol.1”, dando così il via a una serie di mixtape che diventeranno presto oggetto di culto per i fan. Nel 2015 pubblica “Doppelganger” e, dopo un anno “MM Vol. 2”, il secondo capitolo della saga, contenente il brano “Veleno 6” feat. Gemitaiz, tuttora uno dei sui singoli di maggiore successo, certificato triplo platino. Continuando ad alternare le release di mixtape e album ufficiali, pubblica “Back Home” nel 2018 e “MM Vol. 3” nel 2019, certificati rispettivamente platino e oro.

Il 7 giugno 2019 Gemitaiz & MadMan rilasciano “Veleno 7”, brano che batte il record nazionale di stream giornalieri per una singola traccia su Spotify e che anticipa “Scatola Nera”, il joint album uscito a settembre dello stesso anno. A novembre 2021, dopo quasi due anni di pandemia, arriva “MM Vol. 4”: il quarto volume, il cui sound è curato quasi interamente da PK, è un lavoro più cupo, introspettivo, figlio del suo tempo. Tra le varie collaborazioni, non poteva mancare quella con Gemitaiz nell’ottavo capitolo della saga “Veleno”. I live estivi 2022 di Madman ripercorrono la sua carriera, lasciando molto spazio proprio al suo MM4, un lavoro introspettivo, cupo, in qualche modo figlio della pandemia e dei lunghi mesi di lockdown e spaesamento.

Rancore, pseudonimo del romano Tarek Iurcich, è un rapper italiano la cui profondità ed originalità di testi e sound hanno attirato ampi consensi da parte della critica specializzata, che lo ha coronato come uno dei migliori rapper  in circolazione.
Ama definire la sua musica "rap ermetico". Ha inoltre partecipato per due volte al Festival di Sanremo. Nel 2019. nonostante non sia annoverato tra i cantanti in gara, affianca il cantautore Daniele Silvestri, con il brano Argentovivo, classificatosi sesto ma vincendo il Premio della Critica, il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla e il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo. Ciò gli porta maggiore notorietà nel panorama musicale nazionale. L'anno seguente, invece, partecipa nuovamente come solista presentando il brano “Eden” in collaborazione con il produttore Dardust, durante la terza serata, dedicata alle cover di canzoni che hanno segnato la storia del festival, si è esibito accompagnato da La Rappresentante di Lista con la cover di “Luce (tramonti a nord est)” di Elisa, classificandosi in decima posizione e vincendo il premio Sergio Bardotti per il miglior testo in gara.
L’ultimo album di Rancore, “Xenoverso”, è un lungo viaggio, un concept futuristico e fantascientifico pensato come una sorta di Matrix arrivato fino a noi dal futuro, un romanzo in musica che descrive un mondo frutto della fantasia dell’artista, ma che ha molti punti in contatto con il nostro. Un disco che va ascoltato e riascoltato per poter essere compreso appieno, ma che risulta godibile fin dal principio, come testimoniano i suoi live.

Martedì 16 agosto, Pala Live – Piazza Palio, Lecce.
Biglietti su Ticketone.


Una possibile scaletta del set di Madman

Jacuzzi
Chillin’
La cosa
Trapano
Successo
Salsa
Solo per me
Gard
R8
Mignolo
24/7
7/8 Sour
Veleno 8
Like this like that
Lava freestyle
Storie
Centro
Routine 2P
Intro MM
Bolla papale
Veleno 6
Persona2
Fuori e dentro
Ok corral ft Nitro
Top
Veleno 7
Supernov
Blu sky
Non se ne parla
Mickey Rourke

Una possibile scaletta del set di Rancore

Freccia
Eden
Sangue di Drago
Federico
Ombra
S.U.N.S.H.I.N.E.
Lontano 2036
X Agosto 2048
Arakno 2100
Io non sono io
Ignoranze funebri
Le rime (Gara tra 507 parole)
Guardie & Ladri
Questa cosa che io ho scritto mi piace
Xenoverso
Questo Pianeta

Gabrio Distratis

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Gino Castaldo per "Un'Estate da Lib(e)ri a Grottaglie
La Redazione - ven 21 luglio 2023

Mancano solo pochi giorni all’inizio della rassegna estiva di presentazione libri “Un’Estate da Lib(e)ri” presentata da “Sud In Movimento”, associazione politico-culturale impegnata da sempre nella ...

Messapia Concert Festival X edizione
La Redazione - gio 27 luglio 2023

Venerdì 28 luglio 2023 alle ore 21:00, presso la splendida cornice del settecentesco chiostro del Monastero delle Servite, in via Ludovico Omodei 28, la Pro Loco di Manduria è lieta di presentarvi la X edizione del Messapia Concert Festival, la rassegna musicale ...

Cinema sotto le stelle a Torre Colimena, si riparte
La Redazione - sab 29 luglio 2023

Cinema sotto le stelle a Torre Colimena, si riparte. La Parrocchia dell’Annunciazione, nella persona del parroco, don Daniele Giangrande, organizza anche per questa estate la rassegna “Cinema sotto le stelle” in piazza dell’Annunciazione ...