Sabato, 20 Aprile 2024

Gli articoli

Didattica e ambiente

La festa dell’albero: insieme si può…

La scuola Don Bosco La scuola Don Bosco

In occasione della festa dell'albero, il 23 novembre u.s., la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado dell'I.C. "Don Bosco" di Manduria hanno dato vita ad un costruttivo sodalizio all'insegna dell'amore e del rispetto per la natura sotto la supervisione del Dirigente scolastico R. Cennoma.

Numerose sono state le iniziative promosse nella giornata dagli alunni delle classi quinte della primaria e da quelli delle classi prime della scuola secondaria: composizioni musicali, coreografie, manifestazioni artistico-letterarie, tutte magistralmente dedicate alla natura e, in particolare, agli alberi.

All’evento hanno partecipato, oltre alle Autorità scolastiche, gli Assessori del Comune di Manduria V.A. Mariggió e K. Fusco e le principali istituzioni locali preposte alla tutela del paesaggio e degli animali, tra cui l’Avv. G. De Sario, Presidente di Legambiente, il dott. A. Mariggiò, Direttore delle riserve naturali e il Dott. P. Fontana, esperto del Centro fauna selvatica.

Lo spettacolo ha avuto inizio, in un tripudio di festoni e cartelloni colorati, con le belle canzoni animate, la recitazione del testo teatrale “L’uomo che piantava gli alberi”, la fiaba illustrata “La strega della montagna”, da parte dei ragazzi della scuola secondaria, a cui si sono alternate le dolci e significative strofe della poesia "L'albero della mia vita" ed il canto corale “Albero più albero”, interpretati con intenso sentimento dai bambini della primaria.

Per finire, la cerimonia si è conclusa con la piantumazione di alcuni alberi, grazie alla collaborazione offerta da alcuni studenti e dagli insegnanti dell’I.I.S.S. “L. Einaudi”, sulle note de “Il contadino allegro” di R. Schumann, con il simpatico accompagnamento ritmico, sempre dei bambini della primaria.

Grande stupore ha destato, infine, l’esibizione, a sorpresa, di un piccolo Gufo, salvato recentemente dal Centro Fauna Selvatica, che ha alimentato la curiosità e l’entusiasmo dei partecipanti, in particolare dei più piccoli.

Il canto finale "La festa degli Alberi" ha siglato una perfetta sinergia tra le scuole coinvolte, favorendo idealmente la “transizione” dei ragazzi delle quinte verso la futura scuola secondaria, a cui approderanno il prossimo anno.

Insomma, una giornata di grande cooperazione e cultura civica, in cui i protagonisti assoluti sono stati i ragazzi, il rispetto per la natura, gli alberi e la cura dell'ambiente.

Significativo è stato l’impegno profuso dagli insegnanti coinvolti nel progetto.

I.C. “Don Bosco” di Manduria

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

1 commento

  • Ferdinando Arno
    lun 28 novembre 2022 04:19 rispondi a Ferdinando Arno

    istituto luce ma scusate mi sono perso qualcosa o mariggiò è di nuovo assessore

Pappadai e Bagnolo, quale futuro per le due incompiute
La redazione - sab 16 marzo

E' di questi giorni la notizia dell'avvio delle procedure di gara per recuperare la diga artificiale del Pappadai di Fragagnano e creare i presupposti per portare acqua nel Salento. La Regione Puglia, ha infatti stanziato ben 6 milioni di ...

La Fiera Pessima nei miei ricordi
La redazione - sab 16 marzo

Se c’era un nonno in casa, in famiglia, toccava a lui il compito di portare i bambini a far visita alla fiera. Le mamme  indaffarate a preparare il pranzo. I papà s’impacchettavano col vestito inconsunto  tirato fuori, come ...

On Iaia: "noi i più forti in Provincia"
La redazione - lun 18 marzo

A differenza di quanto qualcuno - in maniera alquanto goffa ed affannosa - voglia far credere, è sufficiente un minimo di riflessione e di onestà intellettuale per rendersi conto che il risultato delle elezioni provinciali non può far cantare ...