Sabato, 20 Aprile 2024

Cultura

Con poesie in vernacolo

Gli studenti dell'Einaudi fanno rivivere gli spazi del mercato coperto

Poesia Poesia

Nella piazza coperta di Manduria oggi alle ore 18, si svolgerà l'evento "spazio poesia" organizzato dall'I.I.S.S. Einaudi e dall'associazione: "Naturalmente a sud".
Questa manifestazione si inserisce all'interno del programma natalizio di "piazza coperta", un programma ricco di appuntamenti che coinvolgerà le varie scuole presenti sul territorio.
In questo modo si cerca di valorizzare un luogo che potrebbe diventare un importante contenitore culturale per la città di Manduria.
I ragazzi dell'Einaudi si esibiranno declamando delle poesie in vernacolo.
"In una società sempre più globalizzata come la nostra" dice la professoressa Francesca Marinaro, docente di italiano e storia dell'I.I.S.S. Luigi Einaudi "parlare di dialetto suona di antico, di vecchio, ancor peggio esprimersi in dialetto allorquando questo è stato pienamente sostituito da quotidiani e ricorrenti inglesismi e francesismi che apparentemente conferiscono eleganza alla nostra lingua italiana.
Ma siamo convinti di questo? ll dialetto ci fa comprendere la cultura di una civiltà contadina attraverso aforismi e proverbi, difficilmente traducibili, ma fortemente incisivi e significativi."
Ci saranno anche degli intermezzi musicali che avranno come protagonisti sempre gli studenti dell'Einaudi, impegnati in questo periodo in diverse iniziative, consci del fatto che la scuola debba aprirsi al territorio. La creazione di legami solidi tra scuola, famiglie, istituzioni ed enti locali è fondamentale per potenziare l'offerta educativa e poi, dopo due anni di pandemia, i ragazzi hanno bisogno di riprendersi i propri spazi per diventare protagonisti, non solo all'interno della loro scuola.
I ragazzi dell'Einaudi allora vi aspettano domani, 22 dicembre, alle ore 18:00, presso la "piazza coperta" di Manduria, in via Federico Schiavoni.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 20 aprile

Hanno rischiato di morire ieri i componenti di una famiglia di origine senegalese per una fiammata sprigionata dalla bombola del gas ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 20 aprile

La società che gestiva i canali social della società di calcio del Manduria presieduta dall’imprenditore savese, ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 20 aprile

“Lasciare il Primitivo Doc e il Primitivo dolce naturale Docg così come sono e ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 20 aprile

Un rarissimo tappo a corona dei vini delle cantine Soloperto di Manduria è stato acquistato da un sito d’aste dall’imprenditore ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 20 aprile

Un uso sicuro e sano di internet, e dei social media più in generale, per evitare i pericoli della rete. ...

Terza borsa di studio per avviamento universitario “Franca Za Sorge”
La Redazione - ven 26 gennaio

E’ stato recapitato agli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado di Manduria, per il terzo anno consecutivo, il Bando relativo alla Borsa di studio istituita dalla famiglia Sorge, che si avvale della collaborazione ...

Gli studenti del Prudenzano incontrano le operatrici del centro antiviolenza “Sud Est Donne”
La Redazione - mer 31 gennaio

“Rompiamo gli stereotipi di genere” è stato il tema del primo incontro del progetto “Libere di Essere”, promosso dall’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano” ...

La danza circadiana: un inno a “danzare”. Il libro di Giovanna Muscogiuri
La Redazione - sab 3 febbraio

La dottoressa di origini manduriane, Giovanna Muscogiuri, medico chirurgo specialista in endocrinologia e malattie del metabolismo e ricercatrice presso l’Università Federico II di Napoli, ha pubblicato un libro edito ...