Si è chiuso, lo scorso, 24 novembre, un intenso e significativo percorso di arricchimento culturale e tecnologico per un gruppo di alunni della scuola secondaria di primo grado “E. Fermi” : nell’ambito del progetto 10.2.2A – FDRPOC – PU 2022 – 253 Interventi per il successo scolastico degli studenti CUP B84C22000640001, denominato “Competenze in campo”, modulo “Comunicazione virtuale” che, sotto la direzione del Dirigente Scolastico Roberto Cennoma, ha avuto come esperto il prof. Giovanni Pesare e come tutor la professore Grazia Lecce, in un ciclo di trenta ore extracurriculari 28 alunni della scuola secondaria di primo grado hanno realizzato 3 tour virtuali, ambientati rispettivamente nel Parco Archeologico dei Messapi di Manduria, nel museo Civico e nel Museo archeologico.
Grazie ad una applicazione (denominata Lapentor) che permetteva di collegare foto sferiche scattate con una fotocamera a 360 gradi sono stati creati dei percorsi, arricchiti da foto, files audio e video, grazie anche all’uso di altre applicazioni (Audacity e Canva) per far rivivere al fruitore un viaggio nei tre siti di maggiore interesse storico e culturale della città di Manduria, rilevando ed evidenziando in ciascuno di essi i punti di maggiore interesse.
Il materiale fotografico creato in loco, grazie alla disponibilità della Cooperativa “Spirito Salentino”, è stato condiviso poi dagli alunni su “Google Classroom” per avere così a disposizione un unico archivio utile per il lavoro personalizzato di ciascuno. Anche così tecnologia e cultura si integrano in una visione innovativa ed aperta al futuro ed alla crescita dei ragazzi.
Per chi volesse visionare il prodotto finale dei sperimentare questo modo del tutto nuovo di visitare i beni culturali della nostra città può collegarsi al seguente link: https://www.thinglink.com/card/1652027966273617923
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.