Varco Attivo, “chi ha già pagato non può presentare  il ricorso”

«Alla luce degli innumerevoli contatti ricevuti all’indomani dell’articolo apparso sulla voce di Manduria, relativamente all’illegittimità delle multe elevate dal Comando di Polizia Locale del Comune di Manduria per la sanzione per aver attraversato uno dei varchi dell’area Ztl, è doveroso precisare che l’avvenuto pagamento della multa preclude all’autore della violazione la possibilità di impugnare il verbale di contestazione, neanche quando si accerti successivamente l’illegittimità dello stesso». Questo ci scrive l’avvocato Nazario Nardella che sta patrocinando per conto di alcuni automobilisti, un ricorso al giudice di pace per chiedere la nullità della multa in questione. Il professionista, sommerso dalle telefonate e dai contatti ricevuti in studio, fa sapere che chi ha già pagato non può più richiedere indietro i soldi. 

«L’automobilista che paga la sanzione – spiega l’avvocato – non può più opporsi al verbale, neanche quando se ne accerti successivamente l’illegittimità dello stesso, in quanto il pagamento dell’oblazione equivale ad ammissione di colpa del trasgressore che preclude qualsiasi rimborso, anche derivato da attività illegittima dell’amministrazione». Il legale aggiunge che «l’eventuale pagamento in misura ridotta implicanecessariamente l’accettazione della sanzione e, quindi, il riconoscimento, da parte dello stesso, della propria responsabilità e, conseguentemente, nel sistema delineato dal legislatore anche ai fini di deflazione dei processi, la rinuncia ad esercitare il proprio diritto alla tutela amministrativa o giurisdizionale».

Pertanto, chi sceglie di pagare deve sapere che non può più impugnare il verbale, rispetto a colui che invece sceglie di non pagare e quindi di impugnarlo dinanzi al Giudice di Pace competente. Secondo l’avvocato Nardella, le contravvenzioni non sono valide perché le telecamere che rilevano la targa dell’auto che oltrepassa il varco sono state acquistate per finalità diverse (sicurezza e alta velocità) da quelle per le quali sono invece impiegate.

Questo articolo è stato letto 991 volte

  • loading...
Redazione
About Redazione 22131 Articoli
Redazione de "La Voce di Manduria"

Commenti con Facebook

Commenta per primo

Lascia un commento