Patè di Natale

Ingredienti: 375g fegatini di pollo sgrassati, 150 g moscato, 225 g burro, 300 grammi scalogno, ribes rosso, sale e pepe
Procedimento: mettete i fegatini in una terrina e condite con sale, pepe e un cucchiaino di olio. Lasciate insaporire per una mezz’oretta. Tritate finemente lo scalogno e fatelo rosolare in 75 gr di burro. Salate e aggiungete il vino moscato e fatelo ridurre. Aggiungete i fegatini e fate cuocere a fiamma vivace per 5 minuti. Fate raffreddare, quindi trasferite il tutto nel frullatore e aggiungete il restante burro. Frullate a lungo ottenendo il patè. Conservate in frigorifero coperto da pellicola per almeno 2 ore prima di servire decorando con ribes rosso o chicchi di melagrana e uva bianca (in questo caso saltati in padella 1 minuto con una noce di burro).
Luciana Fanuli

Questo articolo è stato letto 72 volte

Luciana Fanuli
About Luciana Fanuli 171 Articoli
l.fanuli@lavocedimanduria.it - Manduriana, studia alla facoltà  di Giurisprudenza dell'Università del Salento. Per La Voce di Manduria cura la rubrica culinaria "Voce al Gusto - davanti ai fornelli con passione". Curatrice, inoltre, di uno spazio in collaborazione con la Macelleria Fanuli.

Commenti con Facebook

Commenta per primo

Lascia un commento