Le sfingi di San Giuseppe

Ingredienti: 500 g farina, 6 tuorli di uova, 1/4 latte intero. 250 g zucchero, 2 bustine vanillina, 25 g lievito di birra, q.b.sale, q.b. olio per friggere, q.b.zucchero a velo
Preparazione: sbriciolate il lievito in una tazzina di latte tiepido, copritelo e lasciatelo riposare fino a quando spumeggia (ci vorranno circa 15 minuti). Setacciate intanto la farina con la vanillina e un pizzico di sale. Unite le uova e i tuorli, il latte rimasto, lo zucchero e il lievito ormai pronto, mescolate con cura fino ad ottenere una pastella omogenea. Coprite e lasciate lievitare almeno un paio di ore. Fate scaldare l’olio in una padella e versatevi il composto a cucchiai, pochi alla volta. Friggete le sfinci fino a dorarle, scolatele su carta assorbente, cospargetele di zucchero al velo e servite. Potete farcirle e ricoprirle con crema di ricotta e granella di pistacchi.
Luciana Fanuli

Questo articolo è stato letto 524 volte

Luciana Fanuli
About Luciana Fanuli 171 Articoli
l.fanuli@lavocedimanduria.it - Manduriana, studia alla facoltà  di Giurisprudenza dell'Università del Salento. Per La Voce di Manduria cura la rubrica culinaria "Voce al Gusto - davanti ai fornelli con passione". Curatrice, inoltre, di uno spazio in collaborazione con la Macelleria Fanuli.

Commenti con Facebook

Commenta per primo

Lascia un commento