La Cappella del Crocifisso

Schermata 07-2457601 alle 10.33.17 Schermata 07-2457601 alle 10.34.28Giunti a Uggiano da Manduria, percorrendo la strada comunale, all’ingresso dell’abitato, sul lato sinistro della strada, al margine dell’aiuola e vicino alla villa comunale, possiamo osservare la piccola cappella dedicata al Crocifisso.

La facciata principale, rivolta a ovest, è delimitata lateralmente da due lesene scanalate, che terminano con due capitelli. La trabeazione, poggiante sui capitelli è costituita da una fascia scorniciata, posizionata subito sopra la porta di accesso; una seconda cornice è posizionata sopra la prima, di diversa lavorazione e aggettante. La fascia tra le due cornici è occupata al centro da un elemento floreale scolpito.

Sopra la seconda cornice, si trova il timpano, rappresentato da un contorno mistilineo, contenente alcuni fregi, sia nelle parti laterali, che nella parte centrale. Al di sopra del timpano, si eleva una croce in ferro.

L’interno, è costituito da un unico ambiente con copertura a volta a crociera. Sulla parete di fronte all’ingresso, è posizionato il piccolo altare, addossato alla parete. Molto semplice nella realizzazione, è costituito dal piano mensa e da due ripiani più alti, sempre in tufo, con cornice. Il quadro che rappresenta il Crocifisso, è poggiato sul piano più elevato.

 

Coordinate GPS

Lat. 40° 23’ 17.17” N

Long. 17° 36’ 24.7” E

 

Per arrivarci:

La Cappella del Crocifisso è sul prolungamento di via degli Imperiali, nei pressi della villa comunale, nella frazione di Uggiano Montefusco.

Emilio Distratis

Avvertenze:

Progetto grafico ed impaginazione di testi e foto, sono di esclusiva proprietà dell’autore. Ogni riproduzione, anche parziale, deve essere preventivamente autorizzata dall’autore stesso.

Questo articolo è stato letto 279 volte

  • loading...
Redazione
About Redazione 22131 Articoli
Redazione de "La Voce di Manduria"

Commenti con Facebook

Commenta per primo

Lascia un commento