Crisi: ecco l’ipotesi di governo dei tredici

MunicipioMANDURIA – I consiglieri comunali dissidenti respingono la proposta del sindaco Roberto Massafra di una maggioranza allargata a venti con l’ingresso nell’esecutivo del Ncd e del Centro democratico (tre consiglieri in tutto). Così ieri abbiamo anticipato l’esito della riunione dei tredici che hanno aperto la crisi favorevoli ad un ritorno alla vecchia maggioranza uscita vittoriosa dalle urne (coalizione a 17). Oggi simo in grado di rivelare i particolari relativi all’organigramma di giunta così come sarà prospettato oggi al sindaco attraverso un documento firmato dai rappresentanti dei quattro gruppi «ammutinati»: Lista Girardi, Proposta per Manduria, Noi Centro e gli indipendenti.

La proposta sarebbe questa: Urbanistica e un secondo assessorato minore a «Proposta per Manduria» (Enzo Andrisano e Mimmo Maggi); Attività produttive a «Noi Centro Ferrarese» (Marcello Venere); Lavori pubblici alla Lista Girardi (Gregorio Curri). La quota rosa, non ancora indicata, spetterebbe ai due indipendenti, Arcangelo Durante e Silvano Trinchera (con l’appoggio esterno di Antonio Giuliano che, in qualità di consigliere eletto in una lista di opposizione al sindaco, Centro democratico di Lariccia, non comparirà nell’alleanza, almeno in questa fase, per non permettere a Massafra l’ingresso dei tre della ex minoranza (Puglia, De Mauro, Quaranta). Alla presidenza del Consiglio, infine, sarebbe confermato Nicola Dimonopoli il quale andrebbe «a carico» della Lista Girardi.

Su questo dovrà dare ora risposta il sindaco alla cui formazione, Manduria futura, resterebbe a disposizione un solo posto in giunta confermando quasi certamente Gianluigi De Donno monco però della delega di vicesindaco da passare a Andrisano. Quasi scontato, a questo punto, il rifiuto di Massafra a cui non resterebbe che dimettersi salvo non vere già in tasca un’alta «proposta indecente» da offrire ad una parte dei tredici contando sull’appoggio di altri consiglieri di minoranza pronti a saltare la staccionata.

Questo articolo è stato letto 894 volte

Redazione
About Redazione 22404 Articoli
Redazione de "La Voce di Manduria"

Commenti con Facebook

Commenta per primo

Lascia un commento