Sabato, 20 Aprile 2024

Riflettori su ...?

Lettera aperta ai commissari straordinari

Lettera aperta ai commissari straordinari Lettera aperta ai commissari straordinari | © n.c.

Scriviamo con un certo imbarazzo questa nota perchè ci è giunta voce da più parti che all’amministrazione straordinaria incaricata di amministrare la città di Manduria dopo lo scioglimento per mafia, non piace ciò che scriviamo. Ci parlano di esternazioni per niente lusinghiere, se non offensive, nei confronti del nostro lavoro. Noi speriamo non sia così, che siano solo voci messe in giro per fare confusione e per creare zizzania al fine di rovinare quella necessaria e sana collaborazione che deve esserci tra istituzioni e organi di stampa.

Siamo sicuri che dopo questa lettera aperta indirizzata, attraverso il nostro giornale, ai tre commissari, Vittorio Saladino, Luigi Scipioni e Luigi Cagnazzo, sarà loro desiderio rassicurarci e smentire tali malevole voci. Ce lo auguriamo.

Siamo convinti che non servirà ricordare ai tre rappresentanti di governo, persone di riconosciuta esperienza professionale, quali siano i ruoli dell’informazione.

Noi diamo voce alla comunità e cerchiamo di farlo nella maniera più corretta e libera possibile difendendo e preservando sempre la dignità e l’onorabilità delle persone. Il nostro diritto è anche quello di rendere trasparente l’attività pubblica ed è dovere di chi amministra rendercelo possibile.

Cari commissari, se abbiamo scritto qualcosa di sbagliato o se lo faremo in futuro, siete liberi di utilizzare tutti gli strumenti democratici possibili che, in base alla gravità dell’errore, ve lo rammentiamo, possono andare dalla richiesta di rettifica alla smentita sino alla querela. In ogni caso saremo pronti a rimediare o a pagare per ciò che ci sarà addebitato. Ma, per favore, non offendete il nostro lavoro, la nostra professione e il nostro giornale.

Piuttosto, mettendo da parte il ruolo di giornalista e vestendo gli abiti di cittadino di questa comunità, impegnatevi tanto dando il meglio di voi stessi per risollevare le sorti di questa città. Siate più presenti, non vi chiudete nei vostri uffici e apritevi all’esterno, pretendete il rigore più assoluto nella gestione della cosa pubblica perché è soprattutto per questo che siete qui. La nostra realtà è molto complessa ma anche molto vitale, produttiva e intellettualmente molto avanzata, nonostante le impressioni che potrete avere avuto nell’impatto iniziale. Fare tutto questo, ve lo ricordo, è un vostro dovere perché, lo ribadisco, siete stati mandati qui per questo e di questo dovete rendere conto al Ministero e a tutti i contribuenti, compresi noi manduriani.

Sperando di avere con questa stoppato sul nascere inopportune e fastidiose incomprensioni, vi porgo rispettosi saluti.

Nazareno Dinoi

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Pappadai e Bagnolo, quale futuro per le due incompiute
La redazione - sab 16 marzo

E' di questi giorni la notizia dell'avvio delle procedure di gara per recuperare la diga artificiale del Pappadai di Fragagnano e creare i presupposti per portare acqua nel Salento. La Regione Puglia, ha infatti stanziato ben 6 milioni di ...

La Fiera Pessima nei miei ricordi
La redazione - sab 16 marzo

Se c’era un nonno in casa, in famiglia, toccava a lui il compito di portare i bambini a far visita alla fiera. Le mamme  indaffarate a preparare il pranzo. I papà s’impacchettavano col vestito inconsunto  tirato fuori, come ...

On Iaia: "noi i più forti in Provincia"
La redazione - lun 18 marzo

A differenza di quanto qualcuno - in maniera alquanto goffa ed affannosa - voglia far credere, è sufficiente un minimo di riflessione e di onestà intellettuale per rendersi conto che il risultato delle elezioni provinciali non può far cantare ...