Martedì, 16 Aprile 2024

Riflettori su ...?

Quel piano spiagge dimenticato

Quel piano spiagge dimenticato Quel piano spiagge dimenticato | © n.c.

La Giunta Regionale ha provveduto ai sensi della Legge Regionale n.17/2015 a commissariare i comuni costieri che non hanno ancora approvato il Piano Comunale delle Coste.

Per ora, la Giunta ha seguito un criterio oggetto provvedendo a individuare solo 23 Comuni sotto i 10.000 abitanti e con meno di 20 km di costa.

Per tale motivo Manduria ancora non rientra tra i 23 comuni ma a breve, come tra l’altro specificato nel comunicato stampa ufficiale della Regione Puglia, entro i prossimi 2 mesi si provvederà al commissariamento di ulteriori Comuni inadempienti.

Manduria non è dotata dello strumento per eccellenza di pianificazione della coste ovvero il Piano comunale delle coste, nonostante arrivino decine e decine di richieste di rilascio di concessioni demaniali presso gli uffici competenti del Comune.

La redazione di tale strumento, indispensabile nonché obbligatorio per la pianificazione delle attività balneari, dal 2014 è affidata ad una At “Advcendo Ingegneria” di Noci che si aggiudicò la gara per la redazione del Piano delle Coste per circa 67.000 euro.

Da allora non si hanno notizie in merito alla redazione, nonostante il Comune abbia fato una gara e individuato il professionista, mettendo così in difficolta decine di imprenditori che da anni aspettano l’approvazione del PCC.

L’Associazione Manduria Migliore sin da ora si impegna ad azionare ogni atto utile affinché l’amministrazione comunale possa avviare con urgenza un percorso che giungerà all’approvazione di questo delicato strumento di pianificazione della costa manduriana per dare l’opportunità ai tanti imprenditori, che da anni aspettano da parte dell’Amministrazione Comunale adeguati input amministrativi per poter avviare le proprie idee imprenditoriali.

Sicuramente un Piano delle Coste è uno strumento delicato in quanto deve conciliare diversi aspetti ambientali e paesaggistici ed urbanistici, ma una giusta pianificazione darà tante opportunità in primis di lavoro e sicuramente di sviluppo del territorio in termini turistici ed economici per la cittadinanza ed è ora di far ripartire economicamente questo territorio flagellato da anni e anni di amministrazioni incompetenti ed inadeguate.

Manduria Migliore

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Le chiare idee del sindaco sulla Fiera Pessima che si apre oggi
La redazione - gio 7 marzo

La Pessima di Manduria è conosciuta, ha delle radici antiche per cui è molto conosciuta e nonostante la, diciamo, il periodo della pandemia, abbiamo volutamente con l'assessorato alle attività produttive con l'assessore ...

Otto marzo e la medicina di genere
La redazione - sab 9 marzo

L’otto marzo non è la festa della donna, sarebbe, a mio avviso, riduttivo. L’otto marzo è la festa internazionale dei diritti negati alle donne su cui riflettere perché non è mai abbastanza. Uno di questi è sicuramente ...

Pappadai e Bagnolo, quale futuro per le due incompiute
La redazione - sab 16 marzo

E' di questi giorni la notizia dell'avvio delle procedure di gara per recuperare la diga artificiale del Pappadai di Fragagnano e creare i presupposti per portare acqua nel Salento. La Regione Puglia, ha infatti stanziato ben 6 milioni di ...