Giovedì, 25 Aprile 2024

Riflettori su ...?

I problemi di Manduria sono i manduriani

I problemi di Manduria sono i manduriani I problemi di Manduria sono i manduriani | © n.c.

Manduria è quello strano paese in cui ci si lamenta di tutto, ma solo quando nessuno ci sente.

Ci si lamenta di non arrivare a fine mese, ma la colpa non è nostra che vogliamo andare ogni sabato in pizzeria! La colpa è del vicino, che fa dieci mestieri, pur di portare avanti dignitosamente la sua famiglia.

Diciamo che non andremo a votare, ma diciamo anche che “se il politico mi fa quel favore…”

Ci lamentiamo delle file, ma cerchiamo di non rispettarle mai, sia alla cassa del supermercato che negli uffici.

Ci si lamenta del traffico caotico, ma si parcheggia un poco a cazzo, perché “a ggia stari soltantu nnu secondu!”

Si occupano i posti parcheggio riservati agli invalidi perché “puru iu tegnu diritti! E puei, cce ie colpa mia ci unu ie invalidu?” Non ci si lamenta delle strade al buio perché “nanzi casa mia stai la luci! E ieri onnu puru ripizzatu li buchi ti l’asfaltu”.

Ci guardiamo intorno cercando a chi rivolgerci per farci togliere le castagne dal fuoco, ma che non si faccia il nostro nome, perché “non si sa mai”.

Andiamo a trascorrere le serate nei paesi limitrofi, poi ci lamentiamo che a Manduria chiudono i cinema e i contenitori culturali.

Che dire infine? Il problema di Manduria sono i manduriani, che si lamentano sempre ma non vogliono cambiare.

Un paese di più di trentamila abitanti dovrebbe essere l’invidia dei paesi vicini ma ne sta diventando sempre di più la barzelletta (Vedi vicende sulla Fiera Pessima).

Mimmo Olivieri

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
La buona sanità fatta di persone brave e perbene
La redazione - mer 20 marzo

Ciao, sono Francesco 57 anni, affetto sin dalla nascita di cerebropatia spastica. Ho deciso di chiedere un piccolo spazio alla stampa per  ringraziare il personale medico e sanitario dell'ospedale Giannuzzi di Manduria che mi ha preso in cura, ...

«Caro Gregorio, io non ero altrettanto onesto come il tuo De Caro?»
La redazione - mer 20 marzo

Caro Sindaco, caro Gregorio, prendo atto che non hai perso tempo nell’esprimere solidarietà e vicinanza al collega Antonio De Caro. A meno che non sia a conoscenza di elementi che al momento non sono noti neanche ai magistrati, ...

Conca: i fari su Bari e i mali di quella sinistra
La redazione - gio 21 marzo

Credo sia la prima volta che un sindaco reagisca così scompostamente davanti alla nomina di una commissione che dovrà decidere sull'eventuale scioglimento per infiltrazioni mafiose. Molti comuni sono stati sciolti per molto meno, Ostuni ...