Martedì, 16 Aprile 2024

Spazio Einaudi

Il popolo dell’Einaudi in cammino verso la luna

Il popolo dell’Einaudi in cammino verso la luna Il popolo dell’Einaudi in cammino verso la luna | © n.c.

Caterpillare Radio2 dedicano la quattordicesima edizione della fortunata iniziativa di M’illumino di Meno alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi. Perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo. E quest’anno anche l’Istituto Tecnico “L. Einaudi” ha deciso di partecipare a questo importante progetto coinvolgendo studenti,guide turistiche locali associate a Confguide e tutta la cittadinanza.

Qual è la distanza tra la Terra e la Luna?

Sono precisamente 384.400 chilometri, ma noi dell’Istituto Tecnico Einaudi, mercoledì 21 febbraio li misureremo in passi e non in chilometri e simbolicamente cercheremo di raggiungere la Luna a piedi con soli 555 milioni di passi. Anche noi vogliamo metterci sulle orme di Astolfo, che si recò sulla Luna per recuperare il senno di Orlando, impazzito per amore. Anche noi, come l’eroe ariosteo, vogliamo metterci in cammino per recuperare il senso dell’umano vivere in armonia con la natura e l’ambiente. Il Pianeta chiede a tutti i suoi abitanti uno sguardo attento e un’assunzione di responsabilità per recuperare insomma la ragione e cambiare i nostri folli e distruttivi stili di vita.

Un’iniziativa simbolica ma allo stesso tempo molto concreta: spegnere le luci e testimoniare così il proprio interesse al futuro dell’umanità! Si spegneranno le piazze italiane, i monumenti dalla Torre di Pisa, al Colosseo, passando per l’Arena di Verona, fino ai palazzi simbolo d’Italia, Quirinale, Senato e Camera – e tante case di cittadini che hanno a cuore il futuro del Pianeta.

In decine di Musei si organizzano visite guidate a bassa luminosità, nelle scuole si discute di efficienza energetica, in tanti ristoranti si cena a lume di candela, in piazza si fa osservazione astronomicaapprofittando della riduzione dell’inquinamento luminoso. Sembra ancora lontano, tuttavia, l’obiettivo di rendere partecipi gli individui, attraverso l’adozione di comportamenti responsabili e consapevoli, ad un processo di cambiamento radicale sull’uso e consumo dell’energia. Secondo il nostro punto di vista, il fattore umano è invece imprescindibile nell’ottica di un approccio integrato alla soluzione dei problemi energetici, in ogni declinazione della società in cui viviamo e per questo che, come comunità Einaudi, partecipiamo all’iniziativa M’illumino di Meno.

Le principali strade del Centro Storico saranno spente dalle ore 18 in poi e ragazzi e cittadini saranno guidati dalla guida Angela Greco, del direttivo di ConfGuide Confcommercio, alla scoperta di una Manduria nascosta e ammirata alla sola luce di candele e lanterne!

Il percorso partirà alle 19 da Piazza Commestibili proseguendo per le vie del centro storico per terminare poi in Largo Chiesa Madre.

Pochi passi per vivere una esperienza unica per raggiungere la Luna a piedi proteggendo la nostra Terra!

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
SpazioEinaudi a teatro con Dorian Gray
SpazioEinaudi - mar 16 gennaio 2018

Il giorno 19 gennaio, il triennio dell’Istituto Luigi Einaudi parteciperà allo spettacolo in lingua inglese, che si terrà al teatro Orfeo di Taranto, dal titolo “The picture of Dorian Gray” della Palkettostage, una compagnia composta tutta da attori di madrelingua ...

Il ballerino manduriano Francesco Mottisi incontra la redazione di SpazioEinaudi
SpazioEinaudi - mer 17 gennaio 2018

Sabato 13 gennaio, la redazione di SpazioEinaudi ha incontrato il giovane manduriano Francesco Mottisi, ballerino che ha collaborato e collabora con artisti di rilievo, tra questi il cantante Renato Zero e il coreografo ...

Conosciamo la preside dell'Istituto Tecnico di Manduria
SpazioEinaudi - lun 22 gennaio 2018

Nel nostro breve periodo di alternanza scuola lavoro con la redazione de La Voce di Manduria, il cui obiettivo è quello di apprendere le tecniche giornalistiche di base, non potevamo non iniziare con un’intervista alla dirigente dell’Istituto Luigi ...