Giovedì, 25 Aprile 2024

Spazio Einaudi

Gli studenti dell'Ipa studiano il peso specifico del terreno delle aiuole

Gli studenti dell Gli studenti dell'Ipa studiano il peso specifico del terreno delle aiuole | © n.c.

Gli studenti della seconda classe sezione A dell’Istituto professionale per l’agricoltura e lo sviluppo rurale “Luigi Einaudi” di Manduria, hanno prelevato in un’aiuola dell’Istituto un campione di terreno per eseguirne un’analisi chimica, fisica e biologica.

Il materiale è stato portato nel laboratorio chimico-fisico dell’Ipa, dove è stato tenuto steso per alcuni giorni (tre, quattro), su fogli di giornali, smuovendolo due volte al giorno.

Dopo l’asciugatura si è proceduto a sbriciolarlo con un martello di gomma facendo attenzione a non sgretolare il ciottolato.

In seguito hanno tarato la bilancia tecnica e pesato mezzo chilo di terreno, quindi, con un setaccio a maglie di due millimetri hanno separato le pietre dalla terra fine.

Dopo la separazione hanno pesato la terra fine uguale a 240 grammi e lo scheletro per i restanti 260 grammi.

Alla porzione finale di terreno, servendosi di un cilindro, ne è stato calcolato il peso specifico apparente (Psa per determinare la porosità del terreno). Esso è risultato pari a 1,121 grammi (p.a. = P/V).

L’attività sin ora svolta è servita per calcolare il peso specifico. I lavori proseguiranno per la ricerca delle altre percentuali di frazioni del terreno: sostanza organica, elementi fertilizzanti del terreno come azoto, fosforo, potassio e calcio.

Hanno partecipato alle esercitazioni nei laboratori di chimica agraria nella sede Ipa gli alunni Giuseppe Caprino, Carmine Daversa, Angelo Casalucci, Francesco De Valerio, Giovanni Dinoi, Cosimo Doria, Vincenzo Dragone, Lorenza Gallo, Gregorio Malagnino, Leonardo Malorgio, Daniel Marino, Martina Monetta, Christian Pesare, Federica Pisanò, Maria Pisanò, Antonio Rollo, Mirco Rosito,Yari Pizzi e Claudio Vinci.

La redazione SpazioEinaudi. Hanno curato la stesura dell’articolo Alice Calò, Sofia Giusi, Giorgia Dinoi e Alyssa Damicis.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
SpazioEinaudi a teatro con Dorian Gray
SpazioEinaudi - mar 16 gennaio 2018

Il giorno 19 gennaio, il triennio dell’Istituto Luigi Einaudi parteciperà allo spettacolo in lingua inglese, che si terrà al teatro Orfeo di Taranto, dal titolo “The picture of Dorian Gray” della Palkettostage, una compagnia composta tutta da attori di madrelingua ...

Il ballerino manduriano Francesco Mottisi incontra la redazione di SpazioEinaudi
SpazioEinaudi - mer 17 gennaio 2018

Sabato 13 gennaio, la redazione di SpazioEinaudi ha incontrato il giovane manduriano Francesco Mottisi, ballerino che ha collaborato e collabora con artisti di rilievo, tra questi il cantante Renato Zero e il coreografo ...

Conosciamo la preside dell'Istituto Tecnico di Manduria
SpazioEinaudi - lun 22 gennaio 2018

Nel nostro breve periodo di alternanza scuola lavoro con la redazione de La Voce di Manduria, il cui obiettivo è quello di apprendere le tecniche giornalistiche di base, non potevamo non iniziare con un’intervista alla dirigente dell’Istituto Luigi ...