Venerdì, 19 Aprile 2024

Spazio Einaudi

L'Istituto Einaudi partecipa alla "Staffetta di scrittura creativa"

L L'Istituto Einaudi partecipa alla "Staffetta di scrittura creativa" | © n.c.

Anche l’Istituto Luigi Einaudi di Manduria ha partecipato alla nuova edizione del progetto “Staffetta di scrittura creativa” organizzata dall’Associazione Bimed, Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo, dove varie scuole vengono coinvolte nella produzione di un libro. Partendo dall’incipit suggerito da uno scrittore, i ragazzi, capitolo dopo capitolo, costruiranno una storia.

Il tema di quest’anno del gruppo senior è il “non m’importa”. Gli spunti su cui dovranno lavorare gli studenti si trovano nel bando distribuito nelle varie scuole oppure è consultabile sul sito internet del Bimed. Il concorso è suddiviso in due sezioni, senior per il triennio e junior per il biennio. Per quanto riguarda il gruppo junior il tema è “hanno ucciso l’uomo ragno chi sia stato non si sa”. Anche per questo gruppo sono stati suggeriti degli spunti su cui lavorare.

Gli studenti dell’Einaudi hanno realizzato il sesto capitolo di entrambe le sezioni. Le classi che hanno partecipato sono la quinta Relazioni internazionali e marketing, le quarte Turismo e Costruzione ambiente e territorio, la terza Cat, la prima Economico e le seconde Turismo e Costruzioni ambiente e territorio. Gli elaborati già inviati al Bimed, sono composti da circa 1500 parole così come prevede il regolamento. Verranno valutati una prima volta da una giuria di esperti e da una seconda composta da studenti universitari. Saranno premiati i cinque racconti migliori per ogni categoria con il premio ScriviAmo, in collaborazione con la rivista Andersen.

Il concorso si concluderà con un viaggio d’istruzione della durata di tre giorni a Salerno. La manifestazione intitolata “Festival dei giovani scrittori”, prevede un raduno di tutte le scuole che hanno partecipato coinvolgendole in varie attività didattiche e incontri con gli scrittori Tiziano Riverso, Manuela Costantini e Claudio Sergio Costa. Al termine del festival, i libri realizzati dalla staffetta verranno consegnati alle scuole.

Nell’edizione precedente l’Einaudi di Manduria ha ottenuto un ottimo risultato con il secondo posto nazionale nella categoria junior.

Redazione SpazioEinaudi, hanno collaborato alla stesura Alice Calò, Sofia Giusi, Alyssa Damicis e Giorgia Dinoi.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
SpazioEinaudi a teatro con Dorian Gray
SpazioEinaudi - mar 16 gennaio 2018

Il giorno 19 gennaio, il triennio dell’Istituto Luigi Einaudi parteciperà allo spettacolo in lingua inglese, che si terrà al teatro Orfeo di Taranto, dal titolo “The picture of Dorian Gray” della Palkettostage, una compagnia composta tutta da attori di madrelingua ...

Il ballerino manduriano Francesco Mottisi incontra la redazione di SpazioEinaudi
SpazioEinaudi - mer 17 gennaio 2018

Sabato 13 gennaio, la redazione di SpazioEinaudi ha incontrato il giovane manduriano Francesco Mottisi, ballerino che ha collaborato e collabora con artisti di rilievo, tra questi il cantante Renato Zero e il coreografo ...

Conosciamo la preside dell'Istituto Tecnico di Manduria
SpazioEinaudi - lun 22 gennaio 2018

Nel nostro breve periodo di alternanza scuola lavoro con la redazione de La Voce di Manduria, il cui obiettivo è quello di apprendere le tecniche giornalistiche di base, non potevamo non iniziare con un’intervista alla dirigente dell’Istituto Luigi ...