Venerdì, 29 Marzo 2024

Salento Puglia e mondo

L’indagine ha preso avvio a seguito di un grave fatto delittuoso consumatosi la sera del 25 maggio 2016, allorquando, intorno alle 20.00, all'interno del negozio di detersivi e di prodotti per l'igiene della persona denominato...

Droga, furti, omicidio e guerre tra clan, i particolari con i nomi e le foto degli arrestati

Gli arrestati Gli arrestati | © La Voce

Nota stampa della polizia - A seguito di indagini dirette dalla Procura della Repubblica di Taranto (titolare del fascicolo il Sost. Proc. dr.ssa Villa Giorgia) e condotte da personale della Polizia di Stato (Squadra Mobile – Sezione Criminalità Organizzata), in data odierna è stata data esecuzione ad un’ordinanza applicativa di sette misure cautelari personali di cui sei in carcere ed una di arresti domiciliari, disposte dal Giudice per le Indagini Preliminari (Dr. Martino Rosati) nei confronti di sette tarantini, gravemente indiziati, a vario titolo e separatamente, di omicidio, lesioni, detenzione e porto in luogo pubblico di armi da sparo ed esplosivo, danneggiamento, ricettazione, sequestro di persona e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

L’indagine ha preso avvio a seguito di un grave fatto delittuoso consumatosi la sera del 25 maggio 2016, allorquando, intorno alle 20.00, all'interno del negozio di detersivi e di prodotti per l'igiene della persona denominato "Bolle di sapone" del quartiere "Tamburi" gestito dalla sua convivente, veniva brutalmente ucciso a colpi di pistola Reale Mario. A rimanere ferito era pure il figlio della vittima, che unitamente ad altri testimoni oculari riferivano da subito che ad agire erano state due persone, entrambe armate di pistola e col volto coperto da passamontagna.

All’indirizzo della vittima furono esplosi, con due differenti armi (una calibro 7,65 ed una calibro 9), un totale di undici colpi, alcuni dei quali l’attinsero al torace, provocandone la morte.

L’analisi dei filmati acquisiti da alcuni impianti di videosorveglianza situati lungo il percorso di fuga seguito dagli assassini – che consentiva di rilevare come gli stessi si erano mossi a bordo di una Ford C-Max di colore grigio –, ma soprattutto gli esiti dell’attività di intercettazione di conversazioni immediatamente avviata, consentivano di indirizzare le indagini innanzitutto verso uno dei possibili autori, già all’epoca sottoposto alla misura della detenzione domiciliare (in violazione della quale ha commesso i vari diversi crimini).

Al di là dei riferimenti fatti a costui dai parenti della vittima e da altri soggetti (seppure dietro l’anonimato), a fornire oggettivi elementi di accusa nei confronti del predetto soggetto sono stati i contenuti delle intercettazioni dei colloqui tenutiin carcere da un altro degli odierni arrestati (all’epoca dei fatti vicino di casa del principale sospettato), a distanza di qualche mese sorpreso in possesso di un vero e proprio arsenale custoditoall'interno della sua abitazione sita in questa via P. Nenni (fra cui una pistola cal. 9 con matricola abrasa, numerosissimecartucce per pistola e fucile, un fucile a canne mozze, detonatori, micce e giubbotti antiproiettili) e per tale ragione tratto in arresto e detenuto presso la locale casa circondariale di Taranto.

Il primo importante dato che se ne ricavò, è che quest’ultimo soggetto custodiva le armi per conto del primo (cui lui stesso addebitava l’esecuzione dell’omicidio), che temeva seriamente avesse potuto impiegare una delle armi nell'esecuzione del grave fatto di sangue.

La meticolosa analisi del traffico degli apparecchi telefonici in uso ai predetti soggetti ha condotto ben presto all’individuazione di colui che si è poi rivelato essere il secondo autore del brutale omicidio, soggetto legato al primo da un vincolo di parentela, essendo cugino della moglie.

I telefoni di entrambi i soggetti facevano registrare un intenso traffico, in particolare il giorno prima (durante cioè la dettagliata attività preparatoria) ed il giorno dopo l'omicidio, sino ad appena due ore e mezza dalla sua consumazione, momento dal quale cessavano improvvisamente di essere utilizzate.

L’auto utilizzata dagli stessi due indagati (una "Ford C-Max" di colore grigio chiaro) veniva rinvenuta poche ore dopo l'agguato lungo la "S.P. 130" completamente incendiata e distrutta. Il luogo del rinvenimento, lontano alcuni chilometri dall'abitato di Taranto, era assai vicino al quartiere cittadino di "Paolo VI", lo stesso ove abitavano i due principali sospettati. Inoltre, le successive verifiche permettevano di accertare che la stessa auto era stata derubata il 7 maggio precedente nel comune di Grottaglie. Le indagini hanno consentito di risalire all’autore del furto (oggi destinatario della misura degli arresti domiciliari), vale a dire ad un esperto ladro ultrasessantenne che ammise in una fase successiva di conoscere almeno uno dei due sospettati autori dell’omicidio. Gli approfondimenti investigativi hanno dimostrato che costui aveva tenuto contatti telefonici con entrambi i killers e tutti nei giorni immediatamente precedenti al furto dell’auto, avvenuto il 7 maggio, tranne uno, avvenuto pochi giorni prima l'omicidio di Reale. Tali elementi hanno fatto ritenere che il suddetto “specialista” in furti di auto fosse stato contattato proprio per procurare l'auto da impiegare nell'esecuzione del progetto omicidiario.

Assai rilevanti le motivazioni ed alcuni fatti antecedenti l'omicidio. Secondo alcune fonti informative l’uccisione di Reale sarebbe derivata dal fatto che lo stesso, tramite terzi soggetti, aveva preteso da uno dei suoi assassini il pagamento di un debito di 29.000 euro. Reale, in pratica, si era reso colpevole agli occhi di uno dei due suoi killer di aver mandato un emissario per l'esazione.

La circostanza che sia la vittima che i suoi assassini risulta(va)no malavitosi di lungo corso, con plurimi e gravi precedenti nel commercio degli stupefacenti, ha fatto ragionevolmente ritenere che quel debito derivasse da transazioni illecite.

Legata al contesto illecito sopra riferito, ovvero all’ambizione di uno degli indagati principali di acquisire l’egemonia nello spaccio di stupefacenti nella zonadi riferimento, è pure un’altra vicenda, di cui personale della Squadra Mobile veniva a conoscenza nell’estate 2016, sempre nel corso delle indagini avviate per l’omicidio; vicenda di cui si era reso responsabile appunto uno dei due autori dell’omicidio, sempre con la complicitàdei suoi fedelissimi.

Si tratta della brutale aggressione ai danni di un uomo di 34 anni abitante nel medesimo quartiere "Paolo VI", avente precedenti per reati in materia di stupefacenti, il quale la sera del 26 agosto 2016 veniva sequestrato all’internodell’abitazione diuno degli indagati, e, sotto la minaccia di un fucile, percosso sulla fronte col calcio di una pistola (riportando un trauma cranico con profonde ferite lacero-contuse) e costretto ad ingoiare diverse cartucce, il tutto allo scopo di imporgli l’acquisto di stupefacente.

La predetta vittima, letteralmente terrorizzata, non aveva inteso denunciare e si era recata al pronto soccorso del vicino ospedale civile "Moscati" riferendo ai sanitari di essere caduto dalla motocicletta a causa di un semplice sinistro stradale.

Da qui le contestazioni legate anche all’attività di spaccio di sostanza stupefacente del tipo cocaina: ben organizzata, con una precisa ripartizione di ruoli e compiti, e soprattutto riferibile a quantitativi significativi (fino a50 gr. per volta).

A non essere stati denunciati alle autorità – nonostante siano stati commessi per strada ed in luoghi molto frequentati – sono pure altri gravi episodi, riconducibili ad un vero e proprio contesto di guerra tra bande e ricostruiti soltanto grazie ad alcune telecamere prudentemente installate dagli inquirenti.

Ci si riferisce ad un ordigno esplosivo piazzato e fatto deflagrare durante la notte tra il 7 e l'8 ottobre del 2016 sotto l'autovettura Fiat 600 di proprietà di un altro degli odierni indagati, facente parte di una fazione opposta, ed all’esplosione di un colpo di fucile, consumato quella stessa notte, contro l'autovettura di una "Renault Modus", parcheggiata anch'essa lungo la via Nenni, in corrispondenza dell'abitazione di un appartenente al gruppo avverso.

A seguito di una perquisizione domiciliare eseguita qualche giorno dopo, gli agenti della Squadra Mobile rinvenivano nell’abitazione di uno dei soggetti interessati allo scontro, una borsa del tutto simile a quella indossata dallo sparatore individuato attraverso le telecamere.

Le stesse videoriprese hanno permesso di accertare che i due episodi erano strettamente connessi tra loro, rappresentando una botta e risposta da parte degli indagati, in contesa tra loro per il predominio nello spaccio degli stupefacenti.

Sempre nell’ambito della contesa in atto tra i due gruppi si accertava pure un ulteriore agguato consumato qualche tempo dopo ai danni di uno degli odierni indagati (colui che aveva materialmente collocato l’esplosivo sotto l’auto dei suoi rivali), al cui indirizzo venivano sparati alcuni colpi d’arma da fuoco, verosimilmente con l’intento di gambizzarlo, senza tuttavia che lo stesso venisse attinto. Un episodio che si colloca anch’esso all'interno della guerra tra bande volta al predominio criminale nel quartiere “Paolo VI”, ove tutti gli indagati abitavano ed operavano all’epoca dei fatti.

Uno solo degli odierni indagati risponde limitatamente ad ipotesi di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, sulla base di dichiarazioni auto-accusatorie dal medesimo rese nel corso di alcuni colloqui tenuti in carcere.

Gli odierni provvedimenti si sono resi necessari a fronte della pericolosità degli indagati, alcuni dei quali vantano un curriculum criminale densissimo di condanne per i più gravi reati e capaci di atti assai violenti, in un clima di conflitto che non risulta ancora del tutto risolto; soggetti attorno ai quali, peraltro, si è elevato un preoccupante muro d'omertà, sintomatico della loro capacità di incutere timore o comunque di raccogliere la compiacenza da parte di quanti come loro sono convinti che certi conti si regolano fuori dalle aule di giustizia.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Salento Puglia e mondo
La Redazione - gio 28 marzo

Un’altra giovane vittima della strada nel tarantino. A perdere la vita intorno alle mezzanotte scorso è ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - lun 25 marzo

ei giorni scorsi i Carabinieri della Stazione di Francavilla Fontana hanno eseguito un’ordinanza di custodia ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - dom 24 marzo

Una donna di 80 anni di Martina Franca è stata trovata questa mattina priva di vita nella sua casa. Era seduta ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - dom 24 marzo

Nell’ambito di mirati servizi volti a contrastare le irregolarità nel settore alimentare, ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - sab 23 marzo

Gli interventi sulla Bradanico-Salentina (la strada  che collega Lecce a Taranto) e sulla Statale 100 non sono stati inseriti ...

Femminicidio nel Salento, donna accoltellata a morte dal marito
La Redazione - sab 16 marzo

Una donna è stata accoltellata a morte nella sua casa a Taurisano in provincia di Lecce.  Sul posto, dopo le urla e la richiesta di soccorso lanciata da una vicina di casa, sono intervenuti i sanitari del 118 e gli agenti del ...

Tre morti e tre feriti sulla Taranto Bari
La Redazione - dom 17 marzo

Tre morti e tre feriti. Questo il drammatico bilancio dell’incidente stradale avvenuto questo pomeriggio sulla statale 100 all’altezza di Mottola, in provincia di Taranto. ...

Aggiornamento sul tragico incidente della Statale 100, tre vittime tutte giovanissime
La Redazione - dom 17 marzo

Tragico bilancio nell'incidente di oggi pomeriggio sulla Statale 100. A perdere la vita sono state tre persone, una donna di 31 anni e due ragazzi 23enni che viaggiavano a bordo ddi una ...