Venerdì, 29 Marzo 2024

Salento Puglia e mondo

È quanto scrive dalla provincia di Taranto, in un concitato post su Facebook, una componente dei ‘Medici della notte

Ancora violenza alle guardie mediche, dottoressa chiama il 112

Targa Targa | © Google

Ieri durante il mio turno in guardia medica verso mezzanotte un ragazzo accompagnato da due amici mi ha citofonato sostenendo di avere una spina in gola, ha cominciato ad urlare sbraitare tirare calci e pugni verso la saracinesca e porta d’ingresso, ho allertato il 112 fortunatamente non è riuscito ad entrare ed io non ero sola. Poi i carabinieri lo hanno convinto a recarsi presso il pronto soccorso. La porta l’ha rotta e non si chiude più meno male che non se n’è accorto lui. Dopo questa lunga notte più che lo spavento mi rimane un senso di impotenza…tante parole e poi? Quando cambierà tutto questo??!!!”.

È quanto scrive dalla provincia di Taranto, in un concitato post su Facebook, una componente dei ‘Medici della notte’, la rete social ideata dal medico Caterina Rotunno che accoglie e mette in contatto medici della continuità assistenziale. Proprio grazie a questo network, e allo scambio di informazioni tra le colleghe via chat, è stato possibile arrestare, il 23 marzo scorso, un molestatore seriale, che perseguitava le donne medico impegnate nei turni sin dal 2011.

Ora, però, le aggressioni sono ricominciate, anzi non si sono mai fermate.

Un’altra notte di ordinaria follia e di violenza – commenta amareggiato il presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli -. Non solo le nostre colleghe, tutta la professione medica è ostaggio e in balia di balordi!”.

“Come presidente della Fnomceo, invierò una lettera ai Ministri della Salute e dell’Interno, chiedendo, in qualità di ente pubblico sussidiario dello stato, una risposta ferma alle continue violenze– continua Anelli -. In particolare, al Ministero dell’Interno la Fnomceo suggerirà di sollecitare i Prefetti a intervenire per monitorare la sicurezza delle sedi; al Ministero della Salute, di rendere noti i dati acquisti dai Nas”.

In veste di presidente dell’Ordine dei Medici di Bari – afferma ancora Anelli – ho chiesto la chiusura delle sedi di guardia medica che non rispettano gli standard di sicurezza. Analoga proposta ho formalizzato oggi al Governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, e al Prefetto di Taranto”.

“La perdurante inerzia delle autorità sanitarie a fronte del reiterarsi di episodi di violenza nei confronti dei medici della continuità assistenziale non può che lasciarci interdetti – dichiara il presidente dell’Ordine dei Medici di Taranto, Cosimo Nume -. Rinnoviamo per l’ennesima volta l’invito ad adoperarsi per garantire ogni presidio di difesa attiva e passiva delle sedi, a tutela dei cittadini che necessitano di cure e dei sanitari che hanno il diritto di esercitare la professione in serenità e sicurezza. Riproponiamo l’urgenza di ridisegnare la distribuzione delle sedi senza penalizzare l’utenza e i livelli occupazionali attuali, e ribadiamo l’intenzione dell’Ordine a costituirsi parte civile nelle eventuali azioni penali che saranno adottate nei confronti degli aggressori”.

Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo)

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

1 commento

  • tommaso
    lun 4 giugno 2018 06:24 rispondi a tommaso

    vicino al pronto soccorso deve stare la guardia medica.

Salento Puglia e mondo
La Redazione - gio 28 marzo

Un’altra giovane vittima della strada nel tarantino. A perdere la vita intorno alle mezzanotte scorso è ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - lun 25 marzo

ei giorni scorsi i Carabinieri della Stazione di Francavilla Fontana hanno eseguito un’ordinanza di custodia ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - dom 24 marzo

Una donna di 80 anni di Martina Franca è stata trovata questa mattina priva di vita nella sua casa. Era seduta ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - dom 24 marzo

Nell’ambito di mirati servizi volti a contrastare le irregolarità nel settore alimentare, ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - sab 23 marzo

Gli interventi sulla Bradanico-Salentina (la strada  che collega Lecce a Taranto) e sulla Statale 100 non sono stati inseriti ...

Femminicidio nel Salento, donna accoltellata a morte dal marito
La Redazione - sab 16 marzo

Una donna è stata accoltellata a morte nella sua casa a Taurisano in provincia di Lecce.  Sul posto, dopo le urla e la richiesta di soccorso lanciata da una vicina di casa, sono intervenuti i sanitari del 118 e gli agenti del ...

Tre morti e tre feriti sulla Taranto Bari
La Redazione - dom 17 marzo

Tre morti e tre feriti. Questo il drammatico bilancio dell’incidente stradale avvenuto questo pomeriggio sulla statale 100 all’altezza di Mottola, in provincia di Taranto. ...

Aggiornamento sul tragico incidente della Statale 100, tre vittime tutte giovanissime
La Redazione - dom 17 marzo

Tragico bilancio nell'incidente di oggi pomeriggio sulla Statale 100. A perdere la vita sono state tre persone, una donna di 31 anni e due ragazzi 23enni che viaggiavano a bordo ddi una ...