Telefono e ADSL: oggi rinunciarvi è impossibile, per via dell’importanza di queste due tecnologie per la comunicazione e la navigazione in rete. Va comunque detto che si tratta di due elementi molto costosi, che ultimamente hanno anche conosciuto rincari non indifferenti. D’altronde non si tratta di una novità dell’ultima ora: usciamo da un periodo piuttosto discusso in tal senso, fra la famosa fatturazione a 28 giorni e altri tentativi mossi dagli operatori per alzare il costo del servizio. Per via della diffusione delle infrastrutture, le compagnie cercano continuamente di coprire le spese rifacendosi sui consumatori. Ecco perché è importante, per noi, capire come risparmiare su telefono e ADSL.
Telefono e ADSL: le tariffe sono in aumento
Le bollette sono state messe “all’ingrasso”: secondo le ricerche di settore, infatti, è emerso un aumento medio del costo di Internet e telefono pari al +30%. In pratica, le famiglie italiane si sono ritrovate in bolletta 10 euro mensili in più: si è passati da 27 euro circa a picchi pari alle volte a 40 euro, il tutto nel giro di soli 3 anni. Per mesi si è dato la colpa alla fatturazione a 28 giorni, scatenando un autentico putiferio contro questa mossa a sorpresa degli operatori telefonici. In realtà, la fattura a 28 giorni non è l’unica causa dell’aumento delle bollette. Basti pensare ai presunti regali e ai fatidici sconti su base annua: in pratica, scaduti i primi 12 mesi, il costo di Internet raddoppia e le bollette esplodono.
Come risparmiare su ADSL e telefono?
Come già anticipato, è comunque possibile compensare questi rincari adottando alcune tecniche intelligenti di risparmio. Le migliori riguardano una maggiore attenzione in fase di scelta dell’operatore telefonico e della tipologia di abbonamento Internet. Il primo consiglio, quindi, è il seguente: imparare a confrontare le varie offerte su siti di comparazione. Ad esempio, su Facile.it è possibile trovare l’ADSL economica confrontando tutti i dettagli delle offerte, in modo da essere sicuri di scegliere l’opzione più giusta. Esistono poi altre dritte importanti, che vi aiuteranno ad abbattere ulteriormente i costi di telefono e Internet in bolletta. Un secondo consiglio riguarda la valutazione delle proprie abitudini di consumo: inutile acquistare un costoso piano flat, se poi si utilizza Internet in modo sporadico. In tal caso, infatti, conviene sempre virare verso un piano a consumo, che non presenta costi fissi. Occorre poi capire di quanta velocità abbiamo bisogno, in sede di navigazione: anche qui, scegliere una fibra 100 mega non è necessario, se non utilizziamo Internet per operazioni massive in download o upload. Può infatti bastare una comune ADSL di qualità e con discrete velocità, per coprire operazioni come lo streaming dei video e il gaming online multiplayer.
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