Mercoledì, 24 Aprile 2024

Salento Puglia e mondo

La prima cosa da sapere quando si parla della polizza autocarro è quella di tenerla ben distinta dalla più famosa RC auto, in quanto l’autocarro per sua natura è un mezzo destinato al trasporto di cose e delle persone addette...

?Assicurare un autocarro: tutte le info da sapere

Camion Camion | © Google

Con il passare degli anni il mercato assicurativo ha raggiunto eccellenti risultati ed oggi si distingue per la completezza dei servizi proposti ai consumatori. Un processo innovativo che permette ai clienti di scegliere tra polizze assicurative complete e fatte su misura in base alle singole esigenze. Cambiamenti che hanno coinvolto positivamente anche le assicurazioni autocarro, il tema che tratteremo in questa guida per scoprire i punti chiave di questa particolare forma di assicurazione.


La prima cosa da sapere quando si parla della polizza autocarro è quella di tenerla ben distinta dalla più famosa RC auto, in quanto l’autocarro per sua natura è un mezzo destinato al trasporto di cose e delle persone addette all’uso o al trasporto delle cose stesse. Una precisazione doverosa per capire le nette differenze esistenti tra le due polizze assicurative.


Contrariamente a quanto accade al momento di assicurare un’auto, al fine di calcolare il premio finale da pagare, per la polizza autocarro non si tiene conto della cilindrata del veicolo ma della portata del mezzo espressa in quintali. Un parametro rilevabile dal libretto di circolazione dell’autocarro e che indica il carico massimo trasportabile dal mezzo stesso.

Un altro elemento importante da conoscere è l’intestazione del mezzo, cioè se il veicolo è intestato a un privato o a un’azienda. Naturalmente un’impresa con un bel numero di autocarri da assicurare ha maggiori possibilità di negoziazione, cioè di pattuire con la compagnia di assicurazioni degli sconti più consistenti.


Mentre, nel caso di polizza autocarro a uso privato, come per le RC auto, a determinate condizioni è possibile fruire dei vantaggi della Legge Bersani. Il costo del premio comunque dipende anche dalle coperture accessorie di cui si vuole eventualmente fruire, dalle coperture contro i rischi di calamità naturali, infortuni al conducente, etc.


Polizza temporanea


Proprio la natura del veicolo potrebbe suggerire una maggiore attenzione prima di mettere nero su bianco sul contratto di polizza. Gli autocarri non di rado vengono utilizzati soltanto in alcuni periodi dell’anno, per questo l’ipotesi di ricorrere a una polizza temporanea deve essere presa in seria considerazione. In questi casi, infatti, potrebbe risultare molto conveniente attivare un’assicurazione soltanto per un determinato periodo dell’anno e non stipulare la classica polizza standard per un intero anno.

Classe di merito


Quando l’intestatario dell’assicurazione autocarro fruisce di una classe di merito bassa, sarebbe meglio escludere l’ipotesi di legare il contratto a qualche franchigia. Di conseguenza il costo da pagare alla compagnia per il premio finale sarà più alto ma verrà preventivamente escluso il rischio di versare, in caso di sinistro, una quota alla società assicurativa. Viceversa, quando la classe di merito è poco vantaggiosa perché alta, potrebbe essere conveniente ricorrere a una franchigia per ridurre i costi del premio da corrispondere.

L’importante prima di qualunque decisione è avere un quadro completo della situazione per maggiore chiarezza, questo significa anche dichiarare alla compagnia la tipologia di merce trasportata: il costo del premio da versare cresce notevolmente di fronte al traporto di merci rischiose.

Come risparmiare


In Italia i costi delle polizze sono notoriamente alti, ecco perché è una buona regola conoscere bene le strategie opportune per provare a risparmiare qualche euro. Tornando alla portata del mezzo, parametro che incide parecchio sui costi, minore è la portata dell’autocarro meno si paga alla compagnia. Il motivo per cui prima di acquistare un veicolo commerciale andrebbero valutate attentamente le reali necessità. Un altro parametro da attenzionare è l’utilizzo che si intende fare del mezzo, in quanto un veicolo a uso speciale può fruire di buone percentuali di sconto che cambiano in base alle compagnie.


Inoltre, per risparmiare sull’assicurazione autocarro, è bene dedicare un po’ di tempo alla comparazione delle offerte. La concorrenza tra le compagnie di assicurazioni è forte e questo è un vantaggio da sfruttare al meglio. D’altronde, con i comparatori online, nel giro di pochi minuti è possibile fare i preventivi online e conoscere, quindi, quale compagnia offre la giusta soluzione alle proprie esigenze al minor prezzo.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Salento Puglia e mondo
La Redazione - oggi, mer 24 aprile

L’iniziativa ha visto protagonisti i giovani cittadini di Sava, insieme alle associazioni locali “MAUS” e “PRO LOCO ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mar 23 aprile

Gravissimo incidente stradale a Taranto dove un giovane di 18 anni che era in sella di una moto, forse a causa della pioggia che ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mar 23 aprile

I carabinieri di Manduria hanno sventato una truffa ad un'anziana di Fragagnano che stava per cadere ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - lun 22 aprile

Con il crollo delle temperature è allarme gelate in campagna, dove il gelo sta colpendo i vigneti da Bari a Foggia, con lo sbalzo termico ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - ven 19 aprile

Funerali strazianti oggi a Palagiano nella chiesa San Nicola dove la folla commossa ha seguito le esequie di Inna Aprilova ...

Conte annuncia la rottura definitiva con Emiliano e il Pd in Puglia
La Redazione - gio 11 aprile

Il leader del M5S, Giuseppe Conte, ha annunciato questa mattina a Bari lo strappo in Regione Puglia con il ritiro dell'appoggio del movimento alla maggioranza di Emiliano.  «Lasciano i nostri posti in giunta - ha precisato ...

Seminario sull’ambiente al Del Prete - Falcone di Sava
La Redazione - ven 12 aprile

Seminario sull’ambiente al Del Prete - Falcone di Sava: un’iniziativa promossa dai rappresentanti in Consulta provinciale degli studenti di Taranto per sensibilizzare i ragazzi sul tema del cambiamento climatico.   ...

Dalla torre del 1600 al museo dell'archeoplastica: un messaggio sostenibile che arriva dal mare…
La Redazione - ven 12 aprile

Il 10 aprile, il  Museo degli antichi rifiuti spiaggiati,  inaugurato da meno di un anno presso “Torre de Molini” a Campomarino, ha aperto le porte  alle classi seconda A Odt e ...