Se ci venisse chiesto di trovare un’etichetta per definire la società attuale, senza ombra di dubbio quella sarebbe “smartphone dipendente”: non in senso malvagio, ma positivo, considerando tutti i benefici che i nuovi telefonini concedono a persone e aziende. Oggi, infatti, non possiamo fare proprio a meno di questi dispositivi: li usiamo per qualsiasi cosa, dall’informazione sul web all’acquisto. Ecco perché Internet si rivela un autentico pilastro: un pilastro che sorregge una vastissima comunità di utenti che oramai naviga esclusivamente tramite gli smartphone. Le implicazioni sociali ed economiche sono molto numerose: è una routine che ci ha cambiati nel profondo, dalla quale non è più possibile separarsi. Quali sono i dati che certificano questa tendenza sempre più spesso mobile?
Traffico Internet: il mobile procede a vele spiegate
Ciò che ieri sembrava impossibile, oggi sembra la normalità: navigare direttamente dal telefonino, infatti, è un’abitudine che oramai vede coinvolte tantissime persone. Al punto che sono diversi gli utenti che ad oggi navigano sulla rete utilizzando solo il cellulare. Lo testimonia la ricerca di comScore, secondo la quale il 26% degli utenti del nostro Paese accede al web usando come unico canale lo smartphone. I dati sul traffico, poi, confermano questo trend: sempre secondo il report di comScore, attualmente il 62% di esso viene consumato dal cellulare. Questi numeri spingono l’Italia fra le prime posizioni della classifica mondiale, in compagnia di “mostri sacri” come gli USA e il Regno Unito. È anche per questo motivo che operatori come Kena Mobile hanno scelto di scommettere su offerte mobile incentrate sui dati Internet: lo smartphone, con queste connessioni, diventa un vero e proprio PC.
Shopping mobile: vola anche l’e-commerce
Poco prima abbiamo accennato, ma solo di sfuggita, ai vantaggi di questo trend per le aziende. A cosa ci riferivamo? Nello specifico allo shopping da mobile, ovvero l’acquisto di beni e servizi online sugli e-commerce tramite l’uso dei cellulari connessi. Oggi questa è una delle tendenze regine del commercio elettronico: lo sostiene l’Osservatorio eCommerce B2C del Polimi, secondo cui 1 acquisto su 4 in Italia avviene proprio tramite smartphone. Sale anche il numero di utenti che fa shopping da cellulare: secondo le stime del Politecnico di Milano, nel 2017 il 30% dei consumatori ha acquistato usando il proprio smartphone. Se consideriamo i livelli del 2012, dove la percentuale non superava il 4%, appare evidente la crescita dello shopping mobile: una crescita destinata ad aumentare molto nei prossimi anni.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.