Giovedì, 28 Marzo 2024

Salento Puglia e mondo

Siamo nel campo della usage-based insurance, che rivoluziona il sistema di computo dei premi delle polizze auto considerando non solo età dell’assicurato e lo storico, scartabellando fra eventuali incidenti del passato, ma anche i

?Lo smartphone controlla la guida: sconti sulle polizze auto per i virtuosi

smartphone. smartphone. | © La Voce di Manduria

L’ultima frontiera offerta dalla tecnologia in fatto di polizze auto è il calcolo del premio attraverso lo stile di guida.

Siamo nel campo della usage-based insurance, che rivoluziona il sistema di computo dei premi delle polizze auto considerando non solo età dell’assicurato e lo storico, scartabellando fra eventuali incidenti del passato, ma anche il comportamento che il guidatore tiene al volante.

Le compagnie si avvalgono già di congegni collocati direttamente a bordo delle auto, con la prospettiva di mettere a punto un sistema più avanzato di controllo che sarà regolato dall’uso dello smartphone.

Il telefono quindi avrà un ruolo di controllo sulla guida dell’assicurato per calcolare il premio ‘a misura’, grazie all’installazione di una app, da scaricarsi direttamente sul cellulare.

Presto sul mercato saranno disponibili applicazioni specifiche, alle quali stanno lavorando alacremente molte start up. Entrando nel merito, questa tipologia di strumento consentirà di raccogliere tutta una serie di dati, concernenti la posizione precisa in cui si trova il veicolo, la mole di chilometri percorsi, le fasce orarie più sfruttare per la guida, per arrivare sino al calcolo della velocità tenuta alla guida e alla propensione ad accelerare o frenare con impeto.

Dall’analisi di tutti questi dati emergerà la descrizione accurata del profilo del guidatore, e il conseguente valore del premio. I guidatori virtuosi, il cui comportamento alla guida risulterà ineccepibile, potranno fruire di sconti sulla polizza, al contrario le note di demerito faranno salire irrimediabilmente i costi.

Le black box telematiche, meglio conosciute come 'scatole nere' che gli assicurati accettano di collocare a bordo dell'auto per il controllo remoto da parte della compagnia assicuratrice, hanno costi piuttosto elevati, con l'uso delle app da scaricarsi sugli smartphone i costi si ridurrebbero drasticamente, senza incidere sulle compagnie assicurative ed indirettamente sugli assicurati.

Polizze Auto: un cambio di marcia con la usage-based insurance

Grazie all’applicazione pratica della usage-based insurance, cambieranno molte cose a partire dal tradizionale metodo di calcolo dei premi.

Le compagnie assicuratrici infatti potranno calcolare premi personalizzati in base al margine di rischio di ciascun assicurato. Chi alla guida si dimostrerà virtuoso potrà risparmiare.

La convenienza è un fattore scatenante nell’acquisto di una polizza auto a partire dalle forme obbligatorie come la Rc Auto, per passare a tutte le formule assicurative che coprono garanzie accessorie, la cui sottoscrizione si dimostra utilissima.

Fra le coperture non obbligatorie troviamo le polizze furto e incendio, le garanzie a copertura di eventi naturali ed atmosferici, la copertura per gli atti vandalici, la garanzia cristalli, la kasko e ultima, ma non per rilevanza, la garanzia della tutela legale.

Risparmiare grazie all’utilizzo dei comparatori on line

Una concreta possibilità di risparmio nella sottoscrizione di una polizza auto è la richiesta di un preventivo telematico, grazie all’utilizzo di un comparatore on line.

I comparatori si dimostrano uno strumento estremamente utile. Lo sanno bene gli italiani che li utilizzano costantemente. In fatto di percentuali le statistiche sottolineano che è ben il 90% dei nostri connazionali ad usarli, soprattutto laddove la ricerca si focalizza su polizze di responsabilità civile per auto e moto.

Richiedere un preventivo on line è completamente gratuito e veloce. Una volta inseriti i dati è sufficiente attendere qualche minuto per poter disporre di tutta una serie di preventivi concernenti la tipologia di polizza che si intende acquistare.

L'uso delle tecnologie avanza nel settore assicurativo

Lo sviluppo delle nuove tecnologie sta cambiando il settore assicurativo.

Il futuro del settore passa attraverso l’Insurtech, che nasce dal connubio fra il mondo assicurativo e quello delle nuove tecnologie.

L'intelligenza artificiale è l'artefice principale delle novità che caratterizzano il settore assicurativo, soprattutto laddove si parla di apprendimento automatico, ovvero machine learning, che consente di rinnovare prodotti assicurativi tradizionali presenti da tempo sul mercato o crearne di nuovi, per essere sempre più vicini alle esigenze della clientela e fornire un prodotto cucito su misura.

A far crescere il settore assicurativo sarà anche un utilizzo sempre più attento delle applicazioni mobili, capaci di rafforzare il rapporto fra il cliente e l'assicurazione, e delle tecnologie blockchain, utili per ampliare e rafforzare il mercato.

Grazie alle nuove tecnologie sempre più auto saranno dotate a priori d'un corredo telematico. Il mercato vede crescere il numero delle connected car, capaci di incamerare ogni tipologia di dato dallo stato del motore al livello di manutenzione, elementi che i proprietari potranno decidere di condividere con le assicurazioni per ottenere benefici concreti.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Salento Puglia e mondo
La Redazione - oggi, gio 28 marzo

Un’altra giovane vittima della strada nel tarantino. A perdere la vita intorno alle mezzanotte scorso è ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - lun 25 marzo

ei giorni scorsi i Carabinieri della Stazione di Francavilla Fontana hanno eseguito un’ordinanza di custodia ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - dom 24 marzo

Una donna di 80 anni di Martina Franca è stata trovata questa mattina priva di vita nella sua casa. Era seduta ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - dom 24 marzo

Nell’ambito di mirati servizi volti a contrastare le irregolarità nel settore alimentare, ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - sab 23 marzo

Gli interventi sulla Bradanico-Salentina (la strada  che collega Lecce a Taranto) e sulla Statale 100 non sono stati inseriti ...

Femminicidio nel Salento, donna accoltellata a morte dal marito
La Redazione - sab 16 marzo

Una donna è stata accoltellata a morte nella sua casa a Taurisano in provincia di Lecce.  Sul posto, dopo le urla e la richiesta di soccorso lanciata da una vicina di casa, sono intervenuti i sanitari del 118 e gli agenti del ...

Tre morti e tre feriti sulla Taranto Bari
La Redazione - dom 17 marzo

Tre morti e tre feriti. Questo il drammatico bilancio dell’incidente stradale avvenuto questo pomeriggio sulla statale 100 all’altezza di Mottola, in provincia di Taranto. ...

Aggiornamento sul tragico incidente della Statale 100, tre vittime tutte giovanissime
La Redazione - dom 17 marzo

Tragico bilancio nell'incidente di oggi pomeriggio sulla Statale 100. A perdere la vita sono state tre persone, una donna di 31 anni e due ragazzi 23enni che viaggiavano a bordo ddi una ...