L'organino carente

Primo problema per i commissari: il comune non può assumere dirigenti

Si profilano scelte importanti e difficili per i tre commissari straordinari. Il primo è quello che riguarda i dirigenti. I due incarichi esterni e il terzo interno che hanno operato sinora (Marino, Orlando e Dinoi)...

Locali
Manduria giovedì 17 maggio 2018
di La Redazione
I tre commissari
I tre commissari © La Voce

Si profilano scelte importanti e difficili per i tre commissari straordinari. Il primo è quello che riguarda i dirigenti. I due incarichi esterni e il terzo interno che hanno operato sinora (Marino, Orlando e Dinoi), non potrebbero più essere ripetuti in virtù di una recente normativa, il decreto legislativo 75 del 25 maggio 2017, che per il comune di Manduria riduce quasi a zero la capacità assunzionale di figure dirigenziali. A meno di pericolose alchimie contrattuali già adottate in passato e sulle quali torneremo, non si comprende ora come si possa superare tale ostacolo senza ricorrere a scelte di dubbia legittimità.

Le linee Guida della F.P. pubblicate l’8 maggio scorso chiariscono che la dotazione organica è data dalla spesa del personale a tempo indeterminato a cui si aggiunge la spesa programmata secondo le capacità assunzionali.

Il Piano del fabbisogno del Comune di Manduria approvato con Delibera di Commissario con poteri di Giunta N. 36 del 08/03/2018 ha definito la dotazione organica secondo la nuova norma e ha dato atto che per il dirigenti erano in corso contratti da mantenere sino alla scadenza Ma c’è di più. Ammesso che si volessero affidare incarichi a professionisti esterni come è stato fatto sinora utilizzando la vecchia normativa (ex articolo 110) che permetteva di ricoprire con questo sistema il 30% delle figure previste in organico, neanche tale strada sarebbe percorribile perchè il 30% di zero rimane zero. In merito esiste anche una specifica della Funzione Pubblica secondo la quale la nuova dotazione organica «è quella a cui deve farsi riferimento anche per gli incarichi ex articolo 110».

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • sergio di sipio ha scritto il 17 maggio 2018 alle 14:12 :

    Non riesco a capire troppo complicate le specifiche di assunzione. Ma invito i commissari di farsi un giro nella Marine di Manduria. Mi rendo disponibile per fare da accompagnatore . Cordiali saluti. Rispondi a sergio di sipio

Altre news
Le più commentate
Le più lette