Corso per apicoltori a numero chiuso

Locali
Manduria mercoledì 10 maggio 2017
di Redazione
Corso per apicoltori a numero chiuso
Corso per apicoltori a numero chiuso © n.c.

Aperto il bando pubblico per il corso di “Apicoltura: salute ed ambiente” che si terrà nell’Istituto Agrario Enaudi di Manduria nel mese di maggio 2017 e si concluderà entro il mese di giugno 2017. Al termine del corso, riservato solo a trenta partecipanti maggiorenni sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Il percorso formativo offre una preparazione di base per l’allevamento e la cura delle api ed è rivolto a coloro che intendano  avviare un’attività apistica;  acquisire una approfondita padronanza delle tecniche di allevamento, dei principali metodi di controllo delle patologie delle api e delle normative che regolamentano la produzione di miele.

Articolato in 40 ore il programma prevede la conoscenza del complesso ed affascinante mondo delle api; calendario dei lavori stagionali legati all’apicoltura;  dalle piante di importanza nettarifera ai prodotti dell’alveare (miele, propoli, polline, pappa reale ecc.);  dalle tecniche specializzate come quelle per la produzione di sciami e api regine agli aspetti della commercializzazione; patologie apistiche e metodi di prevenzione e contrasto; gestione dell’apiario; tecnologia dell’estrazione e della lavorazione del miele; apicoltura biologica. Le lezioni teoriche saranno accompagnate da esercitazioni pratiche e si terranno due volte alla settimana, ognuna della durata di tre ore. La partecipazione al corso prevede un contributo di €60,00 al fine di sostenere i costi organizzativi. Il corso rientrante nel Programma Nazionale Apicoltura 2016/2018 mira al miglioramento della produzione e commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura curato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ed approvato dalla Commissione Europea.

Le lezioni teoriche saranno accompagnate da esercitazioni pratiche e si terranno due volte alla settimana, ognuna della durata di tre ore. La partecipazione al corso prevede un contributo di €60,00 al fine di sostenere i costi organizzativi. Tale quota comprende anche il materiale didattico in formato digitale, una maschera per la visita degli alveari e gli specifici guanti. Le domande di ammissione, redatte secondo apposito modulo sono reperibili nella segreteria dell’I.I.S.S. “L. Einaudi” Viale P. Borsellino, 20 Manduria (TA) o dal sito   www.einaudimanduria.gov.it. Le domande dovranno pervenire all’ufficio del protocollo dell’Istituto entro e non oltre le ore 12.00 del 15 maggio 2017. Si precisa che il corso è a numero chiuso pertanto verrà assegnata priorità in base all’ordine cronologico di protocollo. 

Katja Zaccheo

Lascia il tuo commento
commenti
Altre news
Le più commentate
Le più lette