Martedì, 23 Aprile 2024

News Locali

La denuncia di Giuseppe Nuzzo di Confesercenti

Mercatino estivo sul piazzale delle Benedettine: "un fallimento"

Il mercato di piazza Benedettine Il mercato di piazza Benedettine | © La Voce di Manduria

«Qui si fa la fame, se avete deciso di farci chiudere, ditecelo chiaramente che togliamo il disturbo e ci spostiamo su altre piazza più redditizie e accoglienti». È la reazione di Giuseppe Nuzzo, rappresentante manduriano degli ambulanti iscritti all'associazione Confesercenti della provincia di Taranto che si fa portavoce della protesta e della disperazione dei commercianti all’aperto. Da quest’anno, per volere dell’amministrazione comunale di Manduria, hanno perso la possibilità di esporre la merce nella centralissima e affollata via delle Perdonanze di San Pietro in Bevagna. L’alternativa individuata è lo slargo delle Benedettine, un’area decentrata adibita a parcheggio auto, per niente frequentata dal pubblico che preferisce le passeggiate nel cuore della località balneare. Per la seconda domenica da quando è scattato lo sfratto, i commercianti registrano zero incassi. Da qui la protesta con l’invito ad intervenire rivolto all’associazione di categoria. Lo spostamento del mercatino estivo è stato fortemente voluto dall’assessore al commercio e attività produttive, Isidoro Mauro Baldari che intende cosi mettere ordine nell’ambulantato estivo reprimendo il fenomeno dell’abusivismo.

Le scelte adottate, però, non trovano facile sponda nella categoria che si sente penalizzata e messa da parte nelle decisioni così importanti. «L'assessore Baldari, avendo idee poco chiare in merito alle caratteristiche dei mercati – dichiara il rappresentante di Confesercenti - farebbe bene a confrontarsi con le associazioni di categoria prima di confondere le idee agli operatori del settore e assumere ruoli che non gli competono». Nuzzo si riferisce al comportamento che avrebbe assunto l’esponente di giunta presente ogni domenica nell’area mercatale. «La sua presenza è inopportuna oltre che illegittima – asserisce il sindacalista - perché non è il politico che deve assegnare gli stalli, ma i funzionari comunali o i vigili urbani». Per oggi Nuzzo intende inviare una richiesta di incontro urgente con l’assessore a nome della Confesercenti provinciale per comprendere quale linea voglia perseguire l'amministrazione comunale. «È evidente – aggiunge Nuzzo - che quanto si sta verificando nell'ultimo periodo è un evidente pregiudizio nei confronti della categoria cui appartengo. Al momento il mercato serale estivo di San Pietro in Bevagna – aggiunge l’imprenditore -, rappresenta il teatro delle manifestazioni di una politica affetta da manie di protagonismo sfrenato a cui interessa solo apparire affossando così l’intera categoria».

Il rappresentante di Confesercenti muove altre critiche alla gestione comunale del commercio ambulante. «Dicono di voler combattere l’abusivismo quando sono loro stessi ad eludere le leggi con l’assegnazione last-minute al primo che arriva e probabilmente secondo le simpatie o antipatie dell’assessore che non può decidere spazi o disposizioni delle baracche e soprattutto a chi assegnarli. Questo – conclude Nuzzo – può avvenire solo dopo un regolare avviso pubblico con tanto di regolamento sui requisiti dei partecipanti che al momento non mi pare sia stato fatto».

Nazareno Dinoi

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

5 commenti

  • Gregorio
    lun 10 maggio 2021 11:44 rispondi a Gregorio

    Signor Giuseppe ! È pur vero che stiamo attraversando un periodo difficile! Se un “ cliente “ non vuole spendere,.... (anche se Lei si mette “ AL CENTRO DI S.Pietro , o magari proprio all’ingresso della chiesa..) ritorno al discorso, .NON SPENDE !!! Perciò !!

  • betty
    lun 10 maggio 2021 11:28 rispondi a betty

    Sig. Nuzzo neanche lei può decidere dove mettersi e sinceramente (con tutto il rispetto per i mercanti) a me non piaceva che ci fossero tutte 'ste bancarelle sulla via principale per la spiaggia, pertanto sono dalla parte dell'assessore che invece vorrebbe dare decoro a tutto il centro di San Pietro. Qui a Manduria ognuno fa quello che vuole, ma dovete iniziare a cambiare mentalità per il bene della comunità (ma a lei sig. Nuzzo mi sa che non interessa la comunità, visto come si comporta)

  • Domenico
    lun 10 maggio 2021 11:18 rispondi a Domenico

    Dalla luce del sole si direbbe che la foto è stata scattata poco dopo l'alba. È ovvio che non ci sia quasi nessuno! Se si è contro l'iniziativa, bisogna dirlo apertamente senza bluffare.

    • Carlo De Marzo
      mar 11 maggio 2021 02:17 rispondi a Carlo De Marzo

      --- Solo per la cronaca, se guarda bene, le case che illumina il sole si trovano ad est, quindi la foto è stata scattata intorno alle ore 19, 30, poco prima del tramonto.

      • Domenico
        dom 16 maggio 2021 04:12 rispondi a Domenico

        È vero! Mi scuso se mi sono lasciato trasportare dall' istinto e dalla prevenzione.

Locali
La Redazione - oggi, mar 23 aprile

Si è conclusa oggi, con un incontro con la neo assessora al turismo Luigia Lamusta, la fitta serie di bilaterali ...

Locali
La Redazione - oggi, mar 23 aprile

Manduria ottiene la Bandiera Azzurra 2024, un importante riconoscimento rivolto ai Comuni che si distinguono per l’impegno nel promuovere e favorire tra ...

Locali
La Redazione - ven 19 aprile

La Sala consiliare del Comune di Manduria è stata teatro dell’incontro tra una delegazione di rappresentanti delle ...

Locali
La Redazione - mar 16 aprile

I residenti automuniti delle principali strade del centro cittadino di Manduria sono avvertiti: nei giorni programmati per la pulizia meccanizzata, ...

Locali
La Redazione - lun 15 aprile

«Un pugno nell’occhio, un’offesa alla storia e al paesaggio». «Ci eravamo abituati ...

Automobilisti avvertiti: gli ausiliari della sosta hanno cominciato a multare
La Redazione - dom 24 marzo

Gli automobilisti manduriani sono avvertiti: gli ausiliari della sosta hanno iniziato a fare multe a chi parcheggia fuori dalle strisce blu. È capitato ieri ad un automobilista che aveva lasciato la macchina vicino ...

Incontro Casaimpresa-Confesercenti e amministratori pubblici
La Redazione - gio 28 marzo

Su è tenuto ieri negli uffici del comune di Manduria un incontro tra una delegazione di rappresentanti e commercianti di Casaimpresa - Confesercenti Taranto e il sindaco di Manduria, Gregorio Pecoraro. Il vicepresidente di Casaimpresa ...

Approvato il piano per la mobilità sostenibile a Manduria
La Redazione - gio 28 marzo

La giunta comunale ha deliberato ieri l’adozione del Piano urbano per la mobilità sostenibile (Pums) della città di Manduria. Si tratta dello strumento strategico necessario per la pianificazione e il coordinamento degli interventi ...