Giovedì, 25 Aprile 2024

Attualità

Più di trenta, tra professionisti e tecnici, daranno il meglio domani sera, domenica 20 agosto, per la buona riuscita della ottava edizione della Festa della Voce di Manduria quest’anno dedicata a Domenico Modugno

Oggi la Voce di Manduria è “Amara terra”, la musica, gli artisti, i migranti

La Festa La Festa | © la voce di Manduria

Nove artisti che canteranno brani di Domenico Modugno. Cinque strumentisti che li accompagneranno, tre ospiti che porteranno la propria esperienza inerente il tema della migrazione, tre presentatori, due assegnatari di premio, tre direttori artistici e una ventina di persone della redazione e dello staff della Voce di Manduria. Più di trenta, tra professionisti e tecnici, daranno il meglio domani sera, domenica 20 agosto, per la buona riuscita della ottava edizione della Festa della Voce di Manduria quest’anno dedicata a Domenico Modugno e ai migranti di tutti i popoli di tutti i tempi. L’appuntamento si terrà in Piazza Giovanni XXIII, via per Oria (Piazza Tubi) ed avrà una durata circa di 190 minuti.

GLI ARTISTI

I cantanti che si esibiranno con arrangiamenti del cantautore di Polignano sono, in ordine alfabetico, Federica Albano, Serena Calò, Maria Rosaria Coppola, Gianluca Ferrarese, Aldo Gallone, Tony Guerriero, Tullio Mancino, Daniele Martini e Shelly Stranieri. Canteranno i seguenti brani: Musetto, Delfini, Resta cu me, Meraviglioso, La donna riccia,Vecchio frack, Come stai, Tu si na cosa grande, Dio come ti amo, Ma come hai fatto, Notte di luna calante, La lontananza, Piove (Ciao ciao bambina), Nel blu dipinto di blu.

LE TESTIMONIANZE

Mary Malorgio, figlia di ex emigranti in Argentina dove è nata con altri due fratelli. Nicolas Tosin, nigeriano di 18 anni, sbarcato a Lampedusa a maggio del 2016 dopo una drammatica traversata con un gommone. Dem Amat, 21 anni, ha dovuto lasciare il suo Paese, il Gambia, per problemi di povertà, il suo lungo viaggio per l’Italia è durato quasi 2 anni perché nei vari paesi di transito ha dovuto lavorare e pagare le organizzazioni che si occupano del traffico di migranti. Sono i migranti di ieri e di oggi che racconteranno al pubblico i ricordi, i drammi, le sofferenze, le rispettive storie di chi è costretto a lasciare la propria terra per salvarsi dalla povertà, dall’ingiustizia, dalla morte.

I PREMI

Nel corso della serata saranno assegnati i premi ideati da La Voce di Manduria. Il primo, intitolato a Roberto Erario, il poliedrico artista manduriano scomparso prematuramente per una malattia, viene attribuito ad un personaggio che sia distinto nel proprio campo artistico, professionale, sociale, imprenditoriale. Quest’anno il quinto premio sarà assegnato al maestro Pietro Guida, scultore di origini campane e di fama internazionale poco noto alla città, Manduria, che lo ha adottato e dove vive tuttora. Il maestro riceverà la trozzella bronzea realizzata dall’artista Katja Zaccheo che la consegnerà personalmente al maestro.

Il secondo premio è quello intitolato a Gabriella Fanuli, giovane infermiera scomparsa anche per per una malattia. In suo ricordo ogni anni La Voce di Manduria assegna una borsa di studio, un assegno di 300 euro donati dalla generosissima Banca di Credito Cooperativo di Avetrana. Il premio sarà assegnato a Vincenzo Perrucci, infermiere manduriano disoccupato con alle spalle una vita non proprio felice. A consegnargli il premio sarà la presidente del Collegio degli infermieri della provincia di Taranto, l’Ipasvi, Benedetta Mattiacci. Sul palco per l’occasione anche il papà di Gabriella, Leonardo Fanuli.

LA DIRETTA STREAMING

La diretta streaming è una delle tante novità di questa ottava edizione della festa del giornale. Il servizio che darà la possibilità ai nostri lettori lontani di seguire l’evento è stato affidato agli studi Web Tv di Erchie on line dei fratelli Pier Paolo e Marcello Ciccarese i quali cureranno le riprese, trasmissione e post produzione video di tutto l’evento. La diretta sarà “raccontata” dalla bravissima manduriana Maria Dinoi, speacker e annunciatrice professionista di grandi eventi che girerà tra il pubblico e nel backstage coinvolgendo artisti, protagonisti della festa e spettatori. Il team di Erchie on-line WebTv allestirà una regia con due telecamere, una fissa una mobile che seguirà tutte le escursioni dell’instancabile narratrice della festa, Maria Dinoi.

LE COREOGRAFIE

Anche quest’anno, dopo il successo ottenuto nella passata edizione, le coreografie sono state affidate alla scuola manduriana «Amici Dance School» di Maria Dinoi e Giada Stranieri campionesse pluripremiate della Federazione italiana danza sportiva. I ballerini, figuranti e costumi sono tutti della «Amici Dance School» di Manduria.

I FIORI

Sempre nella stessa ottica del meglio del meglio, gli addobbi floreali del palco e i bouquet avranno la prestigiosa firma della floreal designer manduriana, Marina Capolli. Una tradizione per la festa della Voceiniziata otto anni fa.

I PRESENTATORI

Cavallo vincente non si cambia. Motto che vale anche per chi presenterà il tutto. Con l’aggiunta, quest’anno, della presentatrice della diretta streaming, Maria Dinoi, i padroni del palco saranno i soliti bravissimi Maria Rosaria Coppola e Antonio Erario.

LA DIREZIONE ARTISTICA

Per la seconda volta di seguito la regia è affidata a Mimmo Massafra aiutato dalla «veterana» Maria Rosaria Coppola e da Katja Zaccheo. Massafra, inoltre firma anche le scenografie.

IL MANIFESTO

Trazione anche quella del manifesto affidato ancora una volta all’estro di Toto Dinoi.

MULTIMEDIA

Video, immagini e basi musicali per la regia di Marino Scardicchio.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 25 aprile

Il Tribunale di Taranto in composizione collegiale (corte presieduta dalla giudice Loredana Galasso), ha assolto ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 25 aprile

È deciso. La casa in via Dei Mille 25 a Manduria dove la ex deportata nei campi di concentramento nazisti Elisa Springer ha vissuto per ...

Tutte le news Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 25 aprile

Dopo il “fuori onda” del sindaco Gregorio Pecoraro in cui, rivolgendosi al commissario del circolo ...

Tutte le news
La Redazione - mer 24 aprile

Rompendo il silenzio mantenuto dal giorno della sua estromissione dalla carica, l’ex assessora Ileana Tedesco esce ...

Tutte le news
La Redazione - mer 24 aprile

Il Consiglio comunale di Manduria dell’altro ieri, convocato d’urgenza, ha approvato la variante al piano regolatore ...

“I tassi d’usura del Comune: il vecchio debito di 8 euro sale a 260”
La Redazione - mer 3 aprile

«Usura, rapina, scippo». Non trova altre parole un cittadino manduriano per definire l’incredibile vessazione tributaria della quale sarebbe stato fatto bersaglio dalla società che ha in gestione il servizio ...

“Il Primitivo resti patrimonio del territorio”, nasce il Comitato di difesa
La Redazione - sab 6 aprile

Si è presentato ufficialmente l’altro ieri alla città il “Comitato di salvaguardia del Primitivo di Manduria” che si contrappone al Consorzio di tutela del primitivo di Manduria per alcune sue ...

Gli studenti del liceo artistico di Manduria campioni di legalità premiati a Bari
La Redazione - sab 6 aprile

Il 21 marzo 2024 il Liceo Artistico “V. Calò” di Manduria, vincitrice di quattro premi su otto per la provincia di Taranto, è stata invitata a partecipare alla cerimonia di premiazione e consegna degli attestati ...