Giovedì, 2 Maggio 2024

Gli articoli

Analisi del voto

On Iaia: "noi i più forti in Provincia"

On Dario iaia On Dario iaia

A differenza di quanto qualcuno - in maniera alquanto goffa ed affannosa - voglia far credere, è sufficiente un minimo di riflessione e di onestà intellettuale per rendersi conto che il risultato delle elezioni provinciali non può far cantare vittoria alla sinistra ed al Partito Democratico in particolare.
Il voto di ieri, il cui esito è più che prevedibile se si considera che è l’espressione della composizione dei diversi consigli comunali della provincia, parla chiaro.
Il partito che esprime il maggior numero di consiglieri provinciali è Fratelli d’Italia che ha conquistato, con una propria lista, due pesanti scranni.
Al contrario, la lista “minestrone” del campo larghissimo Jonico ha eletto un solo consigliere provinciale del PD (che ricordo amministra ancora la maggior parte dei comuni della Provincia), mentre gli altri seggi   assegnati alla stessa lista sono andati a candidati di varia estrazione, anche di area di centro-destra.
Da non sottovalutare, inoltre, il dato relativo al diverso “peso” dei consiglieri comunali che - oggettivamente - avvantaggia chi detiene numeri importanti all’interno di determinati consigli comunali di Città più grandi. 
Come presidente provinciale di Fratelli d’Italia sono molto soddisfatto del lavoro svolto e del risultato conseguito, anche in considerazione del fatto che per una manciata di voti non abbiamo ottenuto il terzo seggio. A tal proposito vorrei ringraziare tutti i candidati, in primis gli amici amministratori candidati e non eletti e i nostri due consiglieri, Roberto Puglia (il secondo più suffragato in assoluto) e Francesco Marra, per l’impegno e la serietà con cui hanno condotto la campagna elettorale. Complimenti al sindaco di Monteiasi Cosimo Ciura per l’ottimo risultato conseguito. 
Fratelli d’Italia ha dimostrato compattezza e margini di crescita anche tra i consiglieri comunali già eletti in particolare nelle civiche; sono certo che nel prossimo futuro con il progressivo rinnovo delle diverse amministrazioni comunali dei Comuni della Provincia il partito avrà sempre più rappresentanti istituzionali.
Noi proseguiamo, sia in Città che in provincia, il nostro percorso di coerenza ed autonomia politica, al contrario di altri che - da un giorno all’altro - mutano la propria posizione politica a seconda delle direttive impartite da fuori provincia.

Onorevole Dario Iaia, presidente provinciale FdI Taranto

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

2 commenti

  • Provincia
    mar 19 marzo 09:23 rispondi a Provincia

    Potete essere i più forti, ma i risultati per la provincia sono deludenti..... Anziché esultare cercate di fare i fatti e migliorare le cose che non vanno bene. Strade provinciali pietose per esempio, e tanto altro. C'è poco da essere contenti....

  • Egidio Pertoso
    lun 18 marzo 13:58 rispondi a Egidio Pertoso

    Si', ma, al giorno d'oggi, si può cantar vittoria solo quando si viene eletti con un voto plebiscitario: Russia fa scuola oramai; altrimenti si rischia di contare come il due di bastoni nel gioco delle carte. Pur cominciando, adesso, i bastoni avere anche loro valore nella nostra contemporaneità.

«Caro Gregorio, io non ero altrettanto onesto come il tuo De Caro?»
La redazione - mer 20 marzo

Caro Sindaco, caro Gregorio, prendo atto che non hai perso tempo nell’esprimere solidarietà e vicinanza al collega Antonio De Caro. A meno che non sia a conoscenza di elementi che al momento non sono noti neanche ai magistrati, ...

Conca: i fari su Bari e i mali di quella sinistra
La redazione - gio 21 marzo

Credo sia la prima volta che un sindaco reagisca così scompostamente davanti alla nomina di una commissione che dovrà decidere sull'eventuale scioglimento per infiltrazioni mafiose. Molti comuni sono stati sciolti per molto meno, Ostuni ...

Mi sono sentita coccolata al Giannuzzi
La redazione - dom 24 marzo

Gentile direttore, sono una paziente della Asl di Taranto residente a Lama che ha fatto un intervento al ginocchio all'ospedale di Manduria. ...