Lunedì, 20 Maggio 2024

Gli articoli

Quando non si ha altro

L'aria fritta delle bottiglie da riciclare e i viaggi romani

Ambientalisti In missione a Roma Ambientalisti In missione a Roma

Facciamo un po’ di conti sull’iniziativa della raccolta di bottiglie per il riciclo della plastica che la comunicazione del sindaco sta presentando come un’iniziativa straordinaria presentandola così: «Solo un’azione condivisa, che punti al benessere collettivo, può migliorare le condizioni della nostra città per le nuove generazioni e per il nostro futuro». Analizziamolo il grande sforzo.

La raccolta

Due e solo due raccoglitori di bottiglie (davanti al nuovo municipio e nei pressi dello stadio comunale), su un territorio urbano di circa 4 chilometri quadrati (escluse le periferie, frazioni, marine).

Come funziona

I cittadini invece di smaltire le bottiglie con la differenziata, le porteranno nei centri di raccolte e un App da scaricare sul telefonino terrà i conti di quante bottiglie saranno conferite. Ogni bottiglia un punto.

In vantaggi

Ogni 200 punti raccolti si avrà diritto ad uno sconto di 3 euro su una spesa di 25 euro dai negozi convenzionati. Quindi, calcolando una media di un litro al giorno a persona, una famiglia di genitori e due figli raggiungerà il premio di 3 euro in 50 giorni. Se la bottiglia è da litro. Se sono da due litri, i giorni diventeranno 100. Tre mesi e 10 giorni per 3 euro, poco più di un euro al mese.

Trasferendo i dati sui nuclei familiari di due persone, i giorni si raddoppieranno: tre euro in quasi 7 mesi per le bottiglie da 2 litri, 3 e mezzo se sono da litro. Se si vive da soli, i 3 euro si vinceranno in un anno e mezzo.

Ma non è tutto. Perché bisogna poi essere fortunati ad avere tra gli esercizi che chiederanno di far parte della raccolta punti (a loro spese), il proprio negozio di fiducia.

Ed ecco che anche questa straordinaria trovata del governo verde grillino con aspirazioni Piddì altro non è che la solita aria fritta. Anzi, no, ad una cosa serve: a riempirsi la bocca di ambientalismo e partecipare 𝐚𝐥𝐥𝐚 prima 𝐀𝐬𝐬𝐞𝐦𝐛𝐥𝐞𝐚 𝐍𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐑𝐞𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢 𝐒𝐨𝐬𝐭𝐞𝐧𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢 a Roma e farsi fotografare davanti ai manifesti. Franco spese di viaggio, vitto e alloggio.   

Nazareno Dinoi

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

10 commenti

  • Vincenzo
    gio 9 marzo 2023 11:25 rispondi a Vincenzo

    Il PET, utilizzato per le bottiglie di acqua e bibite, è riciclabile. Senza andare oltre confine, pur apprezzando i nobili fini del Sig. Egidio, soni dell'opinione che quando ci si accinge a promuovere qualcosa di utile per l'ambiente, ciò debba essere fatto col concorso dei supermercati. Il conferimento in appositi compattatori potrebbe generare buoni simbolici per l'acquisto di acqua ecc., sempre confezionata in PET. Ovviamente il concorso del Comune, che registrerebbe una sensibile riduzione di tali rifiuti, non può essere a costo zero.

  • Thomas
    mar 7 marzo 2023 11:21 rispondi a Thomas

    ..l'importante a priori vi è solo la critica.....ma solo quello!!! Ma vuoi vedere che in mezzo a tutti sti personaggi che sanno solo "bla bla bla" troveremmo qualche sporcaccione che senza scrupolo si fa km per buttare nelle campagne immondizia?!!

  • Egidio Pertoso
    lun 6 marzo 2023 02:20 rispondi a Egidio Pertoso

    Io la bottiglia di plastica ce l' ho sempre con me piena d'acqua in auto. Sì, perché avendo un autoveicolo alquanto anzianotto, ogni tanto mi fuma il radiatore. E poi non si sa mai, per una maledetta debolezza di reni, alla bisogna puo' diventare utile in momenti critici; anche questo puo' essere un modo di riciclare e dare dei punti premio.

  • Gregorio
    lun 6 marzo 2023 02:16 rispondi a Gregorio

    Temo di un malfunzionamento della macchina, …sicuramente nei dintorni diventerà una DISCARICA !! Sai com’è, così funziona a Manduria

  • manduriano in Germania
    lun 6 marzo 2023 12:45 rispondi a manduriano in Germania

    ma perche' in Italia si devono fare sempre le cose complicate? Io vivo in Germania qui a qualsiasi negozio che vai trovi il contenitore di bottiglie in plastica che in vetro , una volta inserite le bottiglie ti esce uno scontrino con questo scontrino vai alla cassa del negzio e ti danno i soldi , o se fai la spesa te li sgravano dal totale della spesa , semplicissimo

  • giusy
    lun 6 marzo 2023 08:37 rispondi a giusy

    però, devi ammettere, è una bella foto da mettere sul proprio profilo social.

  • Lorenzo
    lun 6 marzo 2023 08:36 rispondi a Lorenzo

    Con le aggravanti che nel 2023 non sanno progettare piste ciclabili (specie alla Marina), non hanno personale di polizia ambientale per la tutela delle Riserve (Chidro, Salina e Palude), hanno la % di raccolta differenziata tra le più basse d'Italia, centinaia di piccole discariche abusive ovunque, spiagge sporche o con alghe da decenni (Colimena) e un'associazione ambientalista con sede sul territorio... MUTA. Altro che cigno nero meriterebbe Manduria e la sua Legambiente... Evviva Mexico. Opinioni

  • Cittadino illustre
    lun 6 marzo 2023 07:55 rispondi a Cittadino illustre

    Solo perché l'idea non sia venuta ad altri non significa che sia malvagia. Personalmente consumiamo circa 18 bottiglie a settimana che non andranno a riempire il bidone della plastica e non sarà certo un fastidio andarli a portare al compattatore che sia allo stadio o al comune. Se poi dobbiamo criticare tutto a priori allora facciamolo.....ma non funziona cosi

    • Lucy
      mar 7 marzo 2023 07:59 rispondi a Lucy

      I Manduriani sono solo prodighi di critiche mai che siano in grado di fare proposte o alternative a ciò che criticano, lo fanno giusto xche' non sanno che fare. I viaggi servono ad aprire la mente e a conoscere nuove realtà magari da poter utilizzare per migliorare il nostro territorio. Ma evidentemente a Manduria è difficile da comprendere anche questo...quanta ignoranza poveri noi!!

      • Lorenzo
        mar 7 marzo 2023 04:50 rispondi a Lorenzo

        Non penso ci vogliano viaggi per capire che alla Marina serve un'isola ecologica da anni. Diciamo che il sistema degli appalti è più semplice da gestire. Poi se la percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti e tra le più basse d'Italia con tariffe tra le più alte d'Italia... 2+2 fa sempre 4. Ma a Manduria il 5 è un numero piacente. Opinioni

La prevedibile disdetta improvvisa
L'appunto del direttore - mar 4 gennaio 2022

Informiamo i clienti e i lavoratori della Cantolio, che da domani non troveranno più in cantina le copie della Voce di Manduria perché il Consiglio d’amministrazione della cooperativa ha disdetto anticipatamente l’abbonamento. ...

Una scuola ferma le lezioni e loro......
L'appunto del direttore - gio 27 gennaio 2022

L'intero plesso scolastico del Prudenzano, il più popoloso di Manduria, sospende le lezioni in presenza e mette in crisi 850 famiglie che devono organizzarsi per la Dad. In tutto ciò: ...

Non è questione di numeri
L'appunto del direttore - mer 16 febbraio 2022

Se qualcuno si meraviglierà di tanto interesse da parte del sindaco di puntualizzare il numero degli abitanti manduriani, sino a scomodare il suo personale e indaffaratissimo “Ufficio di staff”, la risposta la può trovare nella determina numero 60 del ...