Sabato, 4 Maggio 2024

Politica

La spiegazione sull'astensione del consigliere Sammarco

Il commissario del Pd replica al sindaco: il partito è di tutti (Il video del fuori onda)

A sinistra Matteo Giorno, di spalle Gregorio Pecoraro A sinistra Matteo Giorno, di spalle Gregorio Pecoraro

Dopo il “fuori onda” del sindaco Gregorio Pecoraro in cui, rivolgendosi al commissario del circolo cittadino del Partito democratico, Matteo Giorno; e ad altri interlocutori affermava con spavalderia (vedi il video): «Il partito a Manduria sono io», a prendere la parola per sedare le giustificate proteste dei tesserati manduriani "ufficiali" del partito (Pecoraro non lo è ancora), è lo stesso commissario Giorno. «Il Pd non è proprietà di nessuno ma è una comunità plurale che vive, attraverso la discussione politica, di idee e valori che lo contraddistinguono dalle altre grandi forze politiche», esordisce il tarantino Giorno che mette così a tacere le velleità di Pecoraro.

«Con tutta la stima verso il primo cittadino – si legge in una nota -, sappiamo tutti bene che il partito non è del sindaco, né del commissario e nemmeno dei suoi singoli iscritti ma dell’intera comunità dei democratici e delle democratiche». 

Giudicando poi «strumentale, nei contenuti e nella forma» la notizia pubblicata ieri dal nostro giornale che riportava la trascrizione del fuori onda in questione che oggi, per maggiore chiarezza, vi proponiamo nella sua forma video originale, il commissario Giorno entra nel merito del voto di astensione di Domenico Sammarco (consigliere Pd) alla delibera sulla variante urbanistica funzionale al progetto della strada litoranea “Regionale 8” approvata poi con la maggioranza del Consiglio comunale.  

«Rispetto la delibera sulla “Regionale 8” – scrive il commissario -, chiarisco che il Pd ribadisce il suo sostegno alla realizzazione dell’opera con il raddoppio delle corsie. Il motivo dell’astensione al voto sul provvedimento in consiglio comunale del consigliere Sammarco – giustifica poi -, discende dalla necessità di avere più tempo per studiare e valutare gli atti amministrativi ed è legato a qualche dubbio di carattere tecnico che avrebbe richiesto maggiore discussione con la maggioranza e gli uffici tecnici del Comune, anche al fine di evitare eventuali errori procedimentali». 

Ribadendo il sostegno del partito a questo e ad altre infrastrutture strategiche per il territorio, il commissario dem si prende cura dei buoni rapporti con il sindaco e con tutte le forze progressiste manduriane. «Auspico nella necessità di riavviare un dibattito politico con tutte le forze del centro sinistra di Manduria – dichiara - per arrivare preparati e uniti agli appuntamenti elettorali che ci vedranno impegnati contro gli avversari politici delle destre già a partire dai prossimi mesi».

Questa la trascrizione del fuorionda. Di seguito invece il video originale estrapolato dalla diretta Streaming ancora presente sulla pagina Facebook de La Voce di Manduria.

Pecoraro: Presidè, noi abbiamo approvato la delibera sulla Regionale 8…. Il Pd si è astenuto…. Lo dico lo do non per…. tanto si si come andrà a finire, però….

Primo interlocutore: …. Ma tu…. sulla regionale 8?

Commissario Pd Matteo Giorno: no, ma se tu mi dai un po’ di roba (rivolto al sindaco), faccio il comunicato stampa…

Pecoraro: e sul il depuratore contro….. (incomprensibile) …e poi fanno la visita (?) … comunque..qua lu partitu iù sontu! (Qui il partito sono io).

Primo interlocutore: …e su quello non c’è alcun dubbio.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

4 commenti

  • Realtà
    gio 25 aprile 13:38 rispondi a Realtà

    E del partito fa parte pure l assessore Amico Meo?

  • Egidio Pertoso
    gio 25 aprile 10:05 rispondi a Egidio Pertoso

    Parole banalmente sacrosante. Niente appartiene a nessuno; il tutto, su questo pianeta, è di tutti, criminale chi se ne appropria per proprio, personale, unico vantaggio. Stiamo vedendo la fine di coloro che si sono appropriati di Dio, Patria e Famiglia: Dio, non lo si vede piu', ammazzatto nelle tante guerre; la Patria, sconquassata dalle autonomie governate in maniera iimmorale; della Famiglia, poi, meglio tacere...Unica domanda a chi dice che, democraticamente, il tutto è di tutti, come il sole, ma, con le devastazioni odierne e future, l' Ambiente, di nostra madre Terra, a chi appartiene ?

  • Angelo Dinoi
    gio 25 aprile 09:11 rispondi a Angelo Dinoi

    Prima ancora di non essere del PD sta dettando la sua politica DITTATORIALE. Non voglio immaginare se lo faranno entrare ufficialmente cosa combinerà.

    • Gregorio
      ven 26 aprile 17:51 rispondi a Gregorio

      Se riesce ad entrare farà il bingo della sua vita. Prima del cimitero Poi se va ha rotoli è una certezza Opinione

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 4 maggio

Nuova udienza ieri del processo sull’uccisione di Natale Naser Bahtijiari, il ventunenne leccese di etnia rom ucciso ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 4 maggio

Si è concluso con successo il primo corso teorico pratico sulle manovre rianimatorie di base e e di defibrillazione organizzato dagli ...

Tutte le news
La Redazione - ven 3 maggio

L’onorevole maruggese, Giovanni Maiorano, di Fratelli d’Italia, componente della IV Commissione difesa ...

Tutte le news
La Redazione - ven 3 maggio

L'abbigliamento da lavoro personalizzato può essere considerato a tutti gli effetti, da molti punti di vista, un vero e proprio strumento di branding. ...

Tutte le news
La Redazione - ven 3 maggio

L’avvocato ambientalista e animalista manduriano, Francesco Di Lauro, ha presentato un esposto al comando della polizia ...

Presentazione a Manduria del film "Il contrabbandiere"
1
La Redazione - mar 19 dicembre 2023

Presentato ieri alla stampa il film “Il contrabbandiere”, scritto e diretto dal regista brindisino Federico Rizzo e prodotto dalla “Giuseppe Romanelli Film” di Martina Franca. Il film, girato nelle province di Taranto ...

Contadina, mamma, moglie, volontaria Protezione civile ed ora anche diplomata all'Alberghiero VIDEO
La Redazione - mer 10 gennaio

La mattina all’alba in campagna, il pomeriggio sui libri e il volontariato in Protezione Civile. Lei è Tiziana Brunetti, una manduriana che iscrivendosi al corso serale dell’Istituto ...

La tifoseria biancoverde contesta la dirigenza della squadra e Vinci getta la spugna IL VIDEO
La Redazione - dom 14 gennaio

Ancora una sconfitta del Manduria che in casa incassa tre reti dal Novoli con il risultato finale di 3 a 2 per gli ospiti. E tutti perdono le staffe a partire dalla dirigenza. Abituato a vincere e ad avere tutto ...