Giovedì, 2 Maggio 2024

Cronaca

L'annuncio del primo cittadino durate un dibattito pubblico

Anche il sindaco di Manduria vittima di furti nei campi

Gregorio Pecoraro Gregorio Pecoraro

Cresce la preoccupazione tra gli agricoltori della provincia di Taranto per i continui furti di nuove piantagioni nei campi. Ne è stato vittima anche il sindaco di Manduria, Gregorio Pecoraro, per due volte di seguito nello stesso appezzamento situato nell’agro messapico. A rivelarlo è stato lo stesso primo cittadino intervenendo all’incontro di ieri sulla sicurezza e il lavoro organizzato dal movimento politico, “Azione Messapica”.

«Io stesso – ha detto Pecoraro ai microfoni – sono stato derubato per due volte di seguito, una prima volta i ladri hanno portato via 72 alberelli d’ulivo che avevo appena piantato, ne ho ripiantati altrettanti ed anche quelli dopo alcuni giorni sono spariti».

Nel dibattito a cui ha preso parte, tra gli altri, l’onorevole Giovanni Maiorano, parlamentare di Fratelli d’Italia e componente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati, è emersa la necessità di una più stretta collaborazione tra istituzioni e cittadinanza.  

Il fenomeno dei furti nei campi è stato portato alla ribalta dalle associazioni provinciali di categoria che per il prossimo 19 aprile terranno un tavolo in Prefettura tra le istituzioni del territorio per discutere ed, eventualmente, approvare uno specifico protocollo che preveda una serie di iniziative con una stretta sui controlli nei territorio colpiti da questi furti.

I dettagli dell'accordo sono ancora in fase di valutazione ma, di certo, è previsto il coinvolgimento dei sindaci e dei cittadini. Saranno presenti infatti all'incontro i rappresentanti dei comuni di Castellaneta, Palagianello, Palagiano, Laterza, Massafra, Grottaglie e Manduria ed è probabile che l'iniziativa abbracci presto anche altre zone della provincia di Taranto. La gravità della situazione attuale ai danni degli agricoltori ha, di fatto, accelerato l'iter di un nuovo progetto che, si auspica, possa portare a dei risultati.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

11 commenti

  • Roberto
    dom 16 aprile 2023 03:27 rispondi a Roberto

    Quando i furti di mezzi, piante, frutto, attrezzi ( macchine, carrelli, motozappe, motoseghe, scopatrici ecc. ecc.) anche se denunci nessuno si preoccupa questo quando succede ai poveri mortali che manco denunciamo più, succede al primo......... cittadino si mobilita forze dell'ordine e prefettura non siamo tutti uguali.

  • Gregorio
    dom 16 aprile 2023 02:00 rispondi a Gregorio

    Comunque a manduria c’è nna fami…

  • Anna
    dom 16 aprile 2023 12:14 rispondi a Anna

    Il mio pensiero,,,Meglio a lui che a un povero cristo,,,Tanto lui sa dove mangiare ! Opinione

  • Salvatore ROBERTO
    sab 15 aprile 2023 08:08 rispondi a Salvatore ROBERTO

    Chi dorme non piglia pesci e li fottuni li majoli bisogna presidiare giorno e notte per un po' di anni, a me dopo 5 anni scuncati e portati via e le ultime piante piantate per due volte in una settimana portate via adesso ho messo termiti da innestare sono tre anni e non li toccano, caro sindaco chianta tiermiti pi no airi dispiaceri.

  • Mario Rossetti
    sab 15 aprile 2023 02:52 rispondi a Mario Rossetti

    Niente da spartire con il Sig. Pecoraro, ma voi siete “ dei poveri cristi “.

  • Egidio Pertoso
    sab 15 aprile 2023 02:48 rispondi a Egidio Pertoso

    La storia è maestra di vita. Cincinnato fu "costretto" dai suoi sodali a lasciare i campi per correre in città e mettere a posto il governo dell' Urbe. Passando, così, con armi e bagagli, dal bucolico alla politica. Duemila e cinquecento anni non sono passati invano...in migliaia, forse milioni, di nostri connazionali, si son pulite le mani di terra per sporcarsele con le cose della politica, per il semplice agire e fare il bene di noi cittadini. Insomma...un lodevolissimo scopo. Lo si vede come combattono quelle che, gli uomini della legalità, chiamano "agromafie".

  • Anna
    sab 15 aprile 2023 11:32 rispondi a Anna

    Strano. Probabilmente non sapevano il proprietario 🤣🤣😇😇😇

  • Marco
    sab 15 aprile 2023 08:59 rispondi a Marco

    Il Pecoraro si è aumentato lo stipendio...

    • Gregorio
      sab 15 aprile 2023 11:29 rispondi a Gregorio

      Togliere ai ricchi x dare ai poveri,almeno capirà ????opinione

  • Lorenzo
    sab 15 aprile 2023 07:58 rispondi a Lorenzo

    È il Karma. Inoltre se tornasse a tempo pieno nei suoi campi, non farebbe più danni a Manduria e l'agricoltura lo ri accoglierebbe a braccia aperte. Mastro Don Gesualdo docet. Opinioni

Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 2 maggio

I Carabinieri della Compagnia di Manduria hanno tratto in arresto, nella notte del 1° maggio, in flagranza ...

Tutte le news Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 2 maggio

Il nome di Massimo Calò, l’autista soccorritore manduriano stroncato da un infarto domenica notte all’età ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 2 maggio

E’ finita in tribunale una lunga contesa nata tra il compositore manduriano Ferdinando Arnò e la Torre Moline Srl, ...

Tutte le news
La Redazione - mer 1 maggio

Brillava sotto il sole come un distintivo al valore l’etichetta con la scritta “Autista Soccorritore” ...

Tutte le news
La Redazione - mer 1 maggio

Pochi sorsi di una bevanda contenuta in una bottiglia di acqua tonica tenuta in frigo, sono stati fatali per quattro manduriani, ...

Manduria - Fasano 0 - 1
La Redazione - lun 20 febbraio 2017

...

Vittoria per il Don Bosco che guadagna altri 3 punti per la salvezza
3 a 1, il Manduria inciampa anche a Mesagne
La Redazione - lun 27 febbraio 2017

...