Lunedì, 29 Aprile 2024

Cultura

Unico in provincia di Taranto

All’Agrario di Manduria il nuovo corso quadriennale di “Agrotecnico 4.0”, tra i primi in Italia

Locandina Locandina

Al via il nuovo diploma quadriennale sperimentale per l’istituto professionale agrario “l. Einaudi” di manduria. Con decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito, l’IISS “L. Einaudi” (tra i 193 istituti italiani ad essere ammessi), è stato attivato, a partire dall’a.s.2024/25, il nuovo percorso professionale quadriennale nell’ambito dell’Indirizzo Agrario. 

Aderire al progetto nazionale di sperimentazione relativo all’istituzione della filiera formativa professionale è stata per l’Istituto Einaudi di Manduria una scelta di crescita ed innovazione.

La figura professionale in uscita è quella di “Agrotecnico 4.0”.

Il nuovo percorso, equipollente al quinquennale, consente il conseguimento di un diploma che garantisce l’accesso agli Istituti Tecnici Superiori (cosiddetta specializzazione post diploma), nella formula 4+2, senza precludere il prosieguo degli studi universitari e/o lo svolgimento della libera professione di Agrotecnico.

La sperimentazione ha richiesto la costruzione di una filiera formativa attraverso partenariati con l’ITS Agroalimentare Puglia, Imprese locali operanti nel settore agricolo, Consorzio di Tutela del Primitivo ed Enti di formazione accreditati dalla Regione Puglia.

Il percorso formativo implementa e potenzia le attività professionalizzanti degli studenti attraverso relazioni stabili con aziende e realtà produttive del territorio per co-progettare l’offerta formativa, i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento e favorire la stipula di contratti di apprendistato.

L’obiettivo è rendere l’offerta formativa più significativa ed innovativa e offrire maggiori chance di lavoro per i nostri giovani. Più spazio alle esperienze di formazione on the job, allineandole alle esigenze del mondo imprenditoriale, privilegiando le discipline specifiche dei laboratori che saranno integrate con le discipline finalizzate alle competenze di base in italiano, matematica e inglese,.

Durante il percorso è inoltre offerta la possibilità di acquisire il Diploma di Qualifica Professionale triennale IeFP di “Operatore Agricolo” al terzo anno e il Diploma di qualifica professionale quadriennale IeFP al quarto anno di “Tecnico delle Produzioni Alimentari”.

Per informazioni e supporto orientativo sulle iscrizioni, rivolgersi alla Segreteria didattica dell’Istituto, aperta tutte le mattine dalle ore 09:00 alle 13:00 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 14:30 alle ore 17:30.

In occasione delle domeniche di open day, l’Istituto Einaudi resta aperto dalle ore 09:00 alle 13:00.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

2 commenti

  • Mm
    ven 26 gennaio 08:05 rispondi a Mm

    L'Istituto Agrario ha una preside capace, Il comune di Maruggio ha un sindaco capace. Mi auguro che almeno si incontrino per ragionarci.

  • Mm
    ven 26 gennaio 08:02 rispondi a Mm

    Perché no alla sinergia tra Istituto Agrario di Manduria ed il molto vicino Alberghiero di Maruggio? Quella che è ritenuta se non la prima tra le prime scuole alberghiere d'Italia già da molti anni ha i due istituti in sinergia.

Tutte le news
La Redazione - oggi, lun 29 aprile

Il 118 di Manduria e Sava e di tutto il versante orientale della provincia di Taranto dove lavorava è in lutto per la morte improvvisa dell’autista ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, lun 29 aprile

Vittorio Moscogiuri è il direttore della storica cantina “Produttori Vini” di Manduria ed è ...

Tutte le news
La Redazione - dom 28 aprile

C’è anche una manduriana tra le numerose presunte vittime di danni chirurgici provocati da un noto chirurgo estetico ...

Tutte le news
La Redazione - dom 28 aprile

23 aprile: serata inaugurale “Musidora cineclub” ...

Tutte le news
La Redazione - sab 27 aprile

“Il tratto San Marzano Sava Manduria della  Bradanico – Salentina si farà”. Lo assicura ...

La danza circadiana: un inno a “danzare”. Il libro di Giovanna Muscogiuri
La Redazione - sab 3 febbraio

La dottoressa di origini manduriane, Giovanna Muscogiuri, medico chirurgo specialista in endocrinologia e malattie del metabolismo e ricercatrice presso l’Università Federico II di Napoli, ha pubblicato un libro edito ...

 Gli studenti del Del Prete-Falcone commemorano le vittime dell’olocausto
La Redazione - sab 3 febbraio

Si è tenuta nei giorni scorsi, nell’auditorium dell’I. I. S. S Del Prete - Falcone di Sava, l’assemblea di Istituto dedicata alla commemorazione delle vittime dell’Olocausto. L'evento ha visto ...

Origini delle “perdonanze” di San Pietro in Bevagna, il libro
La Redazione - mer 7 febbraio

La recente pubblicazione del professore Michelino Fistetto, già preside dell’ITC “Einaudi”, “Alla ricerca delle origini delle perdonanze e del pellegrinaggio San Pietro in Bevagna – Manduria”, ...