Martedì, 23 Aprile 2024

News Locali

La risposta di Pecoraro a Durante

Lavori fermi alla chiesa di Sant'Angelo, il sindaco: "non dipende da me, né dalla Curia"

L L'impalcatura della chiesa di Sant'Angelo | © La Voce di Manduria

I lavori di ripristino e ristrutturazione della chiesa di San Michele Arcangelo da tre anni ingabbiata nell’impalcatura che crea inoltre problemi alla circolazione stradale, dipendono dall’ordine religioso che ne è proprietario.

A farlo sapere è il sindaco di Manduria, Gregorio Pecoraro, che risponde così alle recenti critiche sollevate dall’ex consigliere comunale Arcangelo Durante che accusa il primo cittadino di conflitto d’interesse con la curia vescovile di Oria per la quale il commercialista Pecoraro ricopre l’incarico di responsabile degli affari economici.

«Tali interventi – si legge in una nota diffusa dallo staff del sindaco - non dipendono dall’amministrazione comunale e neanche dalla Diocesi di Oria, bensì sono di esclusiva competenza dei Servi di Maria, unici proprietari della struttura sacra».

«Non si conoscono le ragioni per la quale tali lavori non siano ancora cominciati, certamente non manca l’interesse costante dell’amministrazione che, si ribadisce, ha sollecitato più e più volte l'Ordine religioso proprietario», conclude la nota del sindaco.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

8 commenti

  • claudio camarda
    lun 27 settembre 2021 01:42 rispondi a claudio camarda

    Egregio sig. Sindaco, credo che lei non è proprio informato bene oppure ha scritto senza essere informato, io sottoscritto Camarda Claudio sono stato presente al funerale di Padre Gabriele Meccariello e stando un po fuori dalla Chiesa di Santa Maria del Parto a Mergellina (NA) ho avuto il piacere di conoscere (presentatosi) l'avvocato dei Servi di Maria che dalle domande che gli ho posto, lui molto chiaramente mi ha riferito con molta franchezza che i Servi di Maria sono responsabili solo del Convento ma la Chiesa di San Michele Arcangelo è stata passata alla Curia di Oria e i responsabili non sono piu loro ma bensì la Curia di Oria. PUNTO. nel modo come è stato effettuato il passaggio alla Curia di Oria non so. Saluti

    • Manduriano
      lun 27 settembre 2021 07:02 rispondi a Manduriano

      Sig. Camarda, purtroppo il sindaco non legge social e giornali online, forse sbircia qualcuno dello staff e riferisce. Forse conviene comunicarlo tramite lettera da consegnare al protocollo, forse così giunge la notizia e forse inizia a muoversi dato che è intimo amico del vescovo. Comunque si sapeva che era così, con tanti soldi che stanno spendendo per il villaggio sta pensa picca lu vescuvu alla chiesa di Sant’Angelo!

  • Antonio Ruggero
    lun 27 settembre 2021 10:32 rispondi a Antonio Ruggero

    Penso che le spese dell'intervento debbano essere sostenute sia dai Servi di Maria( proprietari, sia dalla Curia che utilizza la struttura come parrocchia, retta da un sacerdote secolare, che dipende dalla Curia. I proventi vanno alla Parrocchia (Oria) e non certamente ai Servi di Maria. Salomonicamente dovrebbero partecipare ala 50%. Io penso che la Curia stia agendo, così come ha fatto con i Salesiani. Anche lì la proprietà era dei Salesiani ma la Curia ha fatto in modo da farli andare via ed acquisire la proprietà. Lo stesso, penso stia facendo con i Servi di Maria. Ci vuole un gesto di buona volontà da entrambe le parti.

  • Enzo
    lun 27 settembre 2021 09:05 rispondi a Enzo

    ...e da chi dipende? Secondo me, finché NON SCAPPA il MORTO ?!!!

  • uno qualunque
    lun 27 settembre 2021 08:35 rispondi a uno qualunque

    Sul social si è scaricato un inferno....forse ognuno deve fare la sua parte,a cominciarevdal sindaco che eilvresponsabile della sicurezza del paese e quindi quelle impalcature possono stare li per anni,si potrebbe roceder per vie legali verso i proprietari( iservi di maria proprietari della struttura ),forse il vescovo potrebbe spostare la parrocchia in un altro posto,dove vive una chiesa(vedi le suore dell'oasi santa maria)e tirarsi fuori,anche perche da quello che si vede vi sono molte associazioni e molti ragazzi che seguono la parrocchia...grazie anche al parroco che fa da legante....e allora aiutiamoli a crescere in un luogo sereno...mettetevi una mano sulla e poi non lamentiamoci se i giovani prendono strade sbagliate.

  • Manduriano
    lun 27 settembre 2021 08:26 rispondi a Manduriano

    Non dipende dal comune? Non dipende dalla Curia. Dipende dai cittadini? Ok, il sindaco si tira fuori, però il comune può scrivere anche tramite avvocati perché l’impalcatura di certo non è in sicurezza, è un pericolo costante per i cittadini. È facile lavarsi le mani da parte della Curia che, per chiedere soldi per costruire nuove chiese non perde tempo. Anzi è ben celere. Che vergogna e che falsità!

  • Giomic
    dom 26 settembre 2021 06:17 rispondi a Giomic

    Ma quanto sta costando quell'impalcatura???....

  • Egidio Pertoso
    dom 26 settembre 2021 05:50 rispondi a Egidio Pertoso

    Il sindaco, ed anche l'amministrazione comunale nel suo insieme ( minoranza inclusa che è scomparsa) è responsabile di situazioni che possono nuocere all' incolumità dei cittadini, anche se dai privati messe in essere. Non si capisce perche' ( ecco il dubbio su un conflitto d'interessi) quando si tratta di un qualsiasi cittadino s'interviene subito con ordinanze ed intimidazioni; quando invece si tratta di un ordine religioso ci si mette in ginocchio aspettando la comunione assolutrice di tutti i peccati. Per via legale ( non si commette alcun peccato) ci sono strumenti affinche' il "comune"( comunità) faccia finire lo sconcio che offende la sacralita' dell' immobile e coloro che si dicono "credenti". Gli uomini di legge, di gran numero presenti in Consiglio, che dicono ?

Locali
La Redazione - oggi, mar 23 aprile

Si è conclusa oggi, con un incontro con la neo assessora al turismo Luigia Lamusta, la fitta serie di bilaterali ...

Locali
La Redazione - oggi, mar 23 aprile

Manduria ottiene la Bandiera Azzurra 2024, un importante riconoscimento rivolto ai Comuni che si distinguono per l’impegno nel promuovere e favorire tra ...

Locali
La Redazione - ven 19 aprile

La Sala consiliare del Comune di Manduria è stata teatro dell’incontro tra una delegazione di rappresentanti delle ...

Locali
La Redazione - mar 16 aprile

I residenti automuniti delle principali strade del centro cittadino di Manduria sono avvertiti: nei giorni programmati per la pulizia meccanizzata, ...

Locali
La Redazione - lun 15 aprile

«Un pugno nell’occhio, un’offesa alla storia e al paesaggio». «Ci eravamo abituati ...

Automobilisti avvertiti: gli ausiliari della sosta hanno cominciato a multare
La Redazione - dom 24 marzo

Gli automobilisti manduriani sono avvertiti: gli ausiliari della sosta hanno iniziato a fare multe a chi parcheggia fuori dalle strisce blu. È capitato ieri ad un automobilista che aveva lasciato la macchina vicino ...

Incontro Casaimpresa-Confesercenti e amministratori pubblici
La Redazione - gio 28 marzo

Su è tenuto ieri negli uffici del comune di Manduria un incontro tra una delegazione di rappresentanti e commercianti di Casaimpresa - Confesercenti Taranto e il sindaco di Manduria, Gregorio Pecoraro. Il vicepresidente di Casaimpresa ...

Approvato il piano per la mobilità sostenibile a Manduria
La Redazione - gio 28 marzo

La giunta comunale ha deliberato ieri l’adozione del Piano urbano per la mobilità sostenibile (Pums) della città di Manduria. Si tratta dello strumento strategico necessario per la pianificazione e il coordinamento degli interventi ...