Lunedì, 20 Maggio 2024

Salento Puglia e mondo

Intervento del presidente Comitato Strade Sicure

Ancora sangue sulla strada della morte: i nomi delle tre vittime

Le macchine distrutte Le macchine distrutte

Avevano 23, 27 e 32 anni le tre vittime dell'incidente stradale di ieri pomeriggio avvenuto sulla solita "strada della morte" della Statale 100 nel tratto di Mottola, già teatro di precedenti e recenti tragedie simili. 

I loro nomi. Marcella Risoli, 27 anni di Cosenza; Antonio Pinzetta, 32 anni di Vibo Valentia e Silvia Scardamaglia, 23 anni di Vibo Valentia. Tornavano dallo zoo safari di Fasano dove avevano partecipato ad un raduno di cosplay zoocomics. Indossavano ancora i vestiti di scena e viaggiavano a bordo di una piccola Peugeot che si è scontrata con una Bmw all'interno della quale sono rimaste ferite tre persone, una famiglia di Crispiano,  marito, moglie e un bambino. Tutti ricoverati all'ospedale Santissima Annunziata di Taranto, le loro condizioni non sarebbero gravi. 

Pubblichiamo di seguito l'intervento di Vanni Caragnano, presidente del Comitato Strade Sicure.

Mortale sulla 100: ennesima strage di Stato, cronaca di una tragedia annunciata. 7 morti in quattro mesi più i feriti. L’ennesimo mortale sulla 100 si può solo commentare così: ennesima tragedia annunciata, ennesima passerella politico-elettorale “pronta all’uso”. Sono parole molte dure ma mai come i tempi che ora seguiranno. Avevamo avvisato tutti, dal Comune di Mottola fino al Ministero delle Infrastrutture e i Trasporti già da tempi non sospetti: nella malaugurata ipotesi che dovesse esserci un altro incidente grave, presenteremo il nostro dossier in forma di esposto alla Procura della Repubblica di Taranto. Ora basta!

Se non agisce la politica e gli enti competenti, agirà sicuramente la magistratura laddove ravvederà la necessità di intervenire contro chi fino ad oggi ha avuto pieni poteri di muoversi e non l’ha fatto.

Sono anni che denunciamo che l’assenza di uno spartitraffico centrale su quella strada, quindi l’ammodernamento di tutto il tratto, prima o poi porterà a disastri ed in effetti poi queste sono le tragedie che dimostrano quanto denunciamo con dati e numeri alla mano.

Non sono bastati i tavoli tecnici, le pec e le istanze trasmesse finora da anni a far capire a chi di dovere e onere avrebbe potuto fare di tutto per far trascorrere una sana domenica pomeriggio di marzo alle vittime di questa ennesima tragedia.

Ora basta, come detto agiremo e faremo fare alla giustizia. Confidiamo soltanto ora nel buon senso del Sottosegretario al MIT On. Tullio Ferrante, che prosegua nel percorso con noi iniziato, continuando a non perdere tempo seguendo suggerimenti politici sbagliati ma, come fatto finora, dando pronto esito all’analisi tecnica che gli abbiamo sottoposto e che è al vaglio dei suoi uffici per trovare immediatamente una soluzione tampone fino all’intervento definitivo di ammodernamento".

Vanni Caragnano, presidente del Comitato Strade Sicure.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Salento Puglia e mondo
La Redazione - sab 18 maggio

Vasta operazione della Polizia di Stato sul territorio nazionale per il contrasto all’illecito smaltimento ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - ven 17 maggio

Dopo il grande successo delle ultime edizioni, in onda su Italia 1, “Radio Norba Cornetto Battiti Live”, il festival ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - ven 17 maggio

Il prossimo 18 maggio 2024, a partire dalle ore 9. 00, presso l’IISS Agrario Alberghiero Basile Caramia – Gigante ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mar 14 maggio

La Guardia Costiera a seguito di una complessa attività di indagine, condotta sotto il coordinamento investigativo della Procura ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mar 14 maggio

Un farmacista tarantino di 46 anni è stato arrestato ieri con l’accusa di aver abusato sessualmente della ...

Pronostici Sisal: Palazzina Laf di Riondino tra i favoriti ma il "Donatello" andrà alla Cortellesi
La Redazione - ven 3 maggio

Gli esperti Sisal pronosticano i vincitori dei David di Donatello: la Cortellesi farà incetta di premi. Non toccherà lo stesso destino a Michele Riondino che è ...

Due Giugno, musica e spettacolo per il lavoro, Grottaglie ci riprova
La Redazione - ven 3 maggio

Dopo la riuscitissima prima edizione l'anno scorso della festa Due Giugno, la città di Grottaglie conferma per l'edizione 2024 dell'evento musicale e di spettacolo.  Lunedì 6 maggio alle ore 11, ...

A Michele Riondino il Donatello come miglior attore protagonista IL VIDEO
La Redazione - sab 4 maggio

Michele Riondino ha vinto il premio come miglior attore protagonista ai David di Donatello 2024 per la sua interpretazione in Palazzina Laf. La cerimonia della 69esima edizione si è svolta venerdì 3 maggio presso ...